Aria nuova per il MacBook Pro 17″ e la GPU è okay

09/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse qualche utente ha già trovato la soluzione per mettere una pezza al problema della scheda grafica del laptop che fa le bizze. Apple è al lavoro mentre nVidia è pronta ad assistere.

Forse qualche utente ha già trovato la soluzione per mettere una pezza al problema della scheda grafica del laptop che fa le bizze. Apple è al lavoro mentre nVidia è pronta ad assistere.
 
"Sappiamo che Apple sta investigando e se avranno bisogno di noi li aiuteremo, al momento però non è chiaro quale sia il problema ed arrivare a qualunque conclusione è prematuro" è stata la dichiarazione di nVidia a SlashGear riguardo ai problemi della scheda grafica che si stanno manifestando sui nuovi MacBook Pro da 17 pollici.

I primi esemplari del più grande e potente laptop di Apple sono in distribuzione da pochi giorni ma qualche utente ha già notato difetti certamente imputabili ad un cattivo lavoro della doppia GPU di nVidia, la GeForce 9600M GT per le operazioni più intense rispetto alla 9400M integrata.

Dal forum di Apple si apprende che qualche temerario ha provato ad aumentare artificialmente la velocità delle ventole di raffreddamento da 2.000 a 3.000-3.500 rpm per temperarture interne di 75-85 gradi e che la GPU ha smesso di creare immagini distorte sullo schermo da 17 pollici.

Appena Apple rilascerà un update SMC (il sistema che regola il raffreddamento del computer) per MacBook Pro in questione sapremo che probabilmente questa era la strada giusta da imboccare. Naturalmente una più veloce rotazione delle ventole di raffreddamento potrebbe significare un rumore maggiore ed un consumo superiore, con conseguente durata inferiore della carica della batteria.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac