AppleWorks esce silenziosamente dall’arena
16/08/2007 07:00 CET
I pacchetti software sono sempre più comuni ma quello che li ha inventati è appena stato sostituito da iWork '08. Nei molti anni di onorata carriera è stato il re delle vendite ed era disponibile per vari sistemi operativi.
I pacchetti software sono sempre più comuni ma quello che li ha inventati è appena stato sostituito da iWork '08. Nei molti anni di onorata carriera è stato il re delle vendite ed era disponibile per vari sistemi operativi.
Un minuto di silenzio per AppleWorks, che ha abbandonato la scena…
Non che negli ultimi tempi il gruppo di applicazioni di questo pacchetto fosse particolarmente promozionato o aggiornato da Apple, anzi, ogni riferimento rimbalzava ad iWork. Tuttavia si tratta di un software storico, quello che ora non si può più comperare.
Ora l'Apple Store non elenca più AppleWorks 6.2.9 tra i prodotti disponibili, era in vendita fino a poco tempo fa per 106,80 euro.
Apple ha deciso di eliminarlo dopo la novità di iWork '08, che ormai copre la gran parte delle funzioni, molto più moderne, che erano prerogativa di uno dei software più di lungo corso della storia, non solo di Apple.
AppleWorks (programma di scrittura, foglio di calcolo, database, disegno tecnico e pittorico, poi un proiettore di diapositive digitali a "fine carriera") era stato aggiornato fino alla versione 6.2.9 per Mac OS X, fino alla versione 6.2.8 per Mac OS 8.1/9.x e (in pochi lo sanno) fino alla versione 6.2.2 per Windows. Nel 1988 uscì anche AppleWorks GS per l'Apple IIgs, oltre che in ProDOS alle origini.
Gli ultimi update per piattaforma Mac risalivano ad inizio del 2004, esattamente 20 anni dopo l'inizio della storia commerciale di AppleWorks!
AppleWorks nasceva nel 1982 come Apple Pie per l'Apple ][, il programmatore principale fu Robert Lissner (già responsabile del database QuickFile). Nel novembre del 1983 Apple annunciava il prodotto per l'Apple ][, quello che sarebbe diventato uno dei più venduti pacchetti software in assoluto, per alcuni anni, sorpassando Lotus 1-2-3. Già nel 1987 AppleWorks veniva gestito dalla sussidiaria Claris. Modificarono il software Bob Hearn e Scott Holdaway quando divenne ClarisWorks nel 1991, mantenendo questo nome per 7 anni, fino alla versione 5 (per un breve periodo è esistito ClarisWorks 5, prima di diventare AppleWorks 5).