Apple vs Apple, la prima udienza

31/03/2006 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Apple è un marchio registrato e da Cupertino non ne possono fare un uso diverso da quanto precedentemente accordato con Londra. La tesi dell'etichetta dei Beatles è chiara.

Apple è un marchio registrato e da Cupertino non ne possono fare un uso diverso da quanto precedentemente accordato con Londra. La tesi dell'etichetta dei Beatles è chiara.
 
Apple Computer ha violato l'accordo con Apple Corps del 1991? Parliamone…

A Londra le parti si sono incontrate davanti al giudice Edward Mann e il legale dei Beatles, Geoffrey Vos, ha subito chiarito il contendere: "Apple Computer può entrare quando e come vuole nel business della musica registrata, solo non può farlo con il marchio registrato Apple".

Infatti attualmente, secondo Vos, il logo di Apple Computer è "intimamente associato al processo" di ricerca, acquisto e ascolto della musica disponibile su iTunes Music Store.

Le prime prove sono state un acquisto online della canzone "Le Freak" delle Chic e la proiezione di uno spot pubblicitario di iTunes/iPod interpretato dal gruppo britannico Coldplay con tanto di logo di Apple Computer in primo piano.

Da questo processo Apple Corps si attende un ingiunzione contro Apple Computer e, se questo accadrà, un successivo secondo processo determinerà il valore dell'eventuale danno economico.

Apple Computer ha nell'avvocato Anthony Grabiner il garante dei diritti relativi ai prodotti musicali, egli ha dichiarato: "per Apple Computer la distribuzione dei contenuti digitali era permessa dall'accordo senza andare ad intaccare la sfera del business dell'altra parte".

Secondo il Wall Street Journal, l'avvocato dei Beatles, ha comunicato che nel 2003 Apple Computer si era offerta di acquistare i diritti del nome Apple da Apple Corps per 1 milione di dollari. Apple Corps si rifiutò.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac