Apple vs Apple: iTunes vince sui Beatles
08/05/2006 13:00 CET
Alle ore 10,30 di Londra il giudice Edward Mann si è pronunciato in favore della Apple californiana affermando la liceità dell'uso del nome e del marchio di Apple su iTunes, che è lo strumento per vendere e ascoltare musica (oltre che video), oltre che sull'iPod.
"L'uso del marchio è chiaramente inteso da Apple per identificare il servizio e non la musica suonata o venduta, tutto descritto nella clausola 4.3 dell'accordo tra Apple Corp e Apple Computer del 1991" è stato il commento del giudice del processo.
Ora Apple Computer chiede 1 milione e mezzo di sterline (circa 2,2 milioni di euro) ad Apple Corps a risarcimento processuale.
Steve Jobs approfitta per invitare formalmente i Beatles ad offrire la loro musica attraverso il canale legale di iTunes Music Store, aggiungendo: "finalmente ci possiamo mettere alle spalle questo disaccordo trovando mutuo beneficio […] abbiamo sempre amato i Beatles".
La società che gestisce i diritti dei dischi dei Beatles (in mano a Paul McCartney, Ringo Starr, a Yoko Ono Lennon e agli eredi di George Harrison), diretta da Neil Aspinall, ha fatto sapere che ricorrerà in appello.