Apple vende ancora show TV, ma apre allo streaming su iPad
02/04/2010 23:30 CET
Fa riflettere la piega che potrebbe prendere iTunes Store con le applicazioni per iPad capaci di fare lo streaming.
Cambierà tutto anche dal punto di vista del multimedia con l’arrivo dell’iPad?
Se Apple ha fatto transitare tutti i contenuti multimediali da iTunes Store ora App Store accoglie definitivamente i software per iPad che forniranno streaming audio e video.
La rivoluzione, come noto, si chiama HTML5, già abbracciata da quei siti privi di Flash indicati da Apple in numero sempre crescente. Tra le nuove applicazioni per iPad con OS 3.2 fioccano in USA infatti quelle di “Netflix” (9 dollari al mese per visioni illimitate), “ABC player” e da domani NPR che forniranno intrattenimento. Inoltre anche CBS si appresta a far ascoltare/vedere interi episodi di “Survivor”, più brani di altri spettacoli radio/televisivi del gruppo in un formato compatibile con l’iPad.
Contenuti come film e telefilm che finora erano solo in vendita da iTunes, da domani potrebbero essere visti in USA con uno streaming, a volte gratuito (supportato dalla pubblicità) ed a volte a pagamento (tanto Apple trattiene il 30% di ogni pagamento). Sappiamo già che in questa fase iniziale NBC e Fox non forniranno streaming in formato compatibile con iPad.
Vedremo nelle prossime settimane che succederà.
Certamente l’assenza di film e spettacoli televisivi dalla Svizzera (che ha iniziato a chiederli a gran voce), dall’Italia e nella maggior parte degli altri paesi continua. Forse Apple non vorrà nemmeno più sforzarsi per portare su iTunes Store questi contenuti, lascerà che i vari studios creino nei singoli paesi un’applicazione per effettuare lo streaming?
Ora passiamo però a cosa è successo negli ultimi giorni sul negozio multimediale di Apple. Cominciando dai file gratuiti: “Campi di grano” di La fame di Camilla è la canzone regalata da iTunes Store Italia e “We gon go’” di Kardinal Offishall il videoclip di iTunes Store USA.
La lista continua con le serie televisive:
“V“, dalla prima stagione dei nuovi Visitors di WB per ABC è gratis la quinta puntata in HD
“Breaking bad“, 2 dietro le quinte da 4 minuti l’una per la terza stagione della serie di Sony trasmessa da AMC in HD
L’estremo è protagonista sia degli esperimenti scientifici che del motocross più spericolato:
“MythBusters“, la prima puntata dell’ottava stagione è gratis da Discovery Channel, con protagonisti Adam Savage e Jamie Hyneman
“Bubba’s world“, da Fuel TV ecco la prima di 10 puntate del docu-reality del campione di motocross James “Bubba” Stewart
Infine sono arrivati su iTunes Store documentari come questi:
“Nat Geo wild“, la fauna selvatica ripresa dalle telecamere di National Geographic in questi 5 episodi
“American pickers“, sempre alla ricerca di oggetti d’antiquariato nascosti nelle cantine Mike Wolfe e Frank Fritz di History Channel.