- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Apple vende alle scuole computer vecchi di anni
23/03/2009 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Nell'attesa di vedere se arriverà veramente un "nuovo" iMac da 17 pollici entro questo mese di marzo, scopriamo che Apple non ha mai smesso di vendere al settore education il modello che, in teoria, era stato eliminato dal listino nel 2007.
Nell'attesa di vedere se arriverà veramente un "nuovo" iMac da 17 pollici entro questo mese di marzo, scopriamo che Apple non ha mai smesso di vendere al settore education il modello che, in teoria, era stato eliminato dal listino nel 2007.
Non ci si stanca mai con Apple, ci sono sempre sorprese dietro all'angolo.
Venerdì emergeva dalla newsletter del marzo 2009 di Apple Education la curiosa indicazione "the new iMac line also includes a 17-inch model starting at $899" (la nuova linea di iMac include un modello da 17 pollici con prezzo da 899 dollari).
Sia in Apple Store USA che in Apple Store Education USA la famiglia di iMac include solo modelli con display LCD da 20 e 24 pollici, nessuna traccia di un modello da 17 pollici. E' da quando Apple ha introdotto gli iMac in alluminio (ecologici) che un modello da 17 pollici non c'è più, era l'agosto 2007.
Il 3 marzo gli iMac in alluminio sono stati rinnovati con nuove dotazioni tecniche più potenti, introducendo l'uscita video Mini DisplayPort e con un taglio ai prezzi in alcuni mercati, come in quello italiano. E' questa, a casa nostra, la "nuova linea di iMac" come scritto nella newsletter e continua a mancare un modello da 17 pollici.
Solo facendo una ricerca generica con la parola "iMac" l'Apple Store Education USA elenca tra i prodotti disponibili un iMac 17 pollici con Intel Core 2 Duo (hard disk da 160 GB si legge come unica specifica) e codice d'ordine MA758LL/A per un prezzo di 1.059 dollari, tasse escluse (circa 1.147 dollari in totale, ipotizzando la spedizione a Cupertino). Non si tratta di un prodotto ricondizionato ma venduto come nuovo ed è la versione in plastica bianca. Non si tratta però dell'iMac da 899 dollari citato da Apple.
Quindi esiste o non esiste un iMac da 17 pollici?
Una fonte che desidera restare anonima e che opera nel campo scolastico statunitense ci ha inviato nel fine settimana un preventivo fatto recentemente da Apple Education riguardo ad un certo quantitativo di iMac da 17 pollici.
Il codice d'ordine indicato è in questo caso MA710LL/B (prodotto iMac5,2 per Apple, rilasciato nel settembre 2006) ed effettivamente il prezzo per ogni unità è di 899 dollari, senza eventuali sconti.
Il processore utilizzato ha un clock @ 1,83 GHz (Intel T5600 "Merom"), l'hard disk è da 160 GB, il drive è il modello combo e la memoria RAM da 1 GB. Tutte dotazioni largamente inferiori a quelle fornite con i modelli rinnovati ad inizio del mese di marzo, con schede grafiche potenti e porta FireWire 800. Dall'ordine non si percepisce ma ci è stato assicurato da chi li ha visti e già ordinati che si tratta degli iMac in plastica bianca (non particolarmente ecologici).
Le conclusioni che si possono trarre sono:
1) Apple non ha nel nuovo listino degli iMac un modello da 17 pollici
2) non è vero che Apple ha smesso di vendere modelli superati
3) Apple vende computer vecchi di anni a scuole ed università
Apple ha due facciate?
Una con la quale si dice azienda ecologica con un rapporto ambientale che si vanta d'impiegare il riciclabile alluminio e che per il vetro del display è assente l'arsenico, che non esistono PVC nei cablaggi e BFR, inoltre che i consumi energetici sono così bassi da essere stati accreditati di certificazioni EPEAT Gold ed Energy Star 5. L'altra con la quale i vecchi prodotti in plastica, componenti pericolose per l'ambiente criticate da Greenpeace e consumi di altri tempi sono ancora regolarmente venduti, per non citare rese di calcolo decisamente inferiori.
In attesa di scoprire se e quando arriverà un iMac da 17 pollici in alluminio, ci chiediamo se c'è della contraddizione?