Apple Store sulla Quinta, vendite a tutto gas a NYC

24/08/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il negozio di Apple sulla più prestigiosa strada di Manhattan non conosce la recessione e si dimostra il miglior punto vendita di tutta la strada. Un'attrazione per i turisti e di notte gli acquisti dei newyorkesi che di giorno lavorano.

Il negozio di Apple sulla più prestigiosa strada di Manhattan non conosce la recessione e si dimostra il miglior punto vendita di tutta la strada. Un'attrazione per i turisti e di notte gli acquisti dei newyorkesi che di giorno lavorano.
 
Mentre i negozi statunitensi diminuivano gli incassi del 9,2% nella prima metà dell'anno quelli di Apple li aumentavano (pur sentendo la crisi) del 2,5%.

07068b_applestore5thavenuenycIl confronto fatto da Bloomberg è solo il primo dato di molti che dimostrano come, in particolare il cubo di vetro che si affaccia sulla Quinta strada all'angolo sud est di Central Park, sia un grande affare per Apple.
 
Nella città del consumismo il settore retail è calato dall'8 al 10% ma, uno dei tre attuali negozi di Apple (presto ce ne sarà un quarto, vicino al Lincoln Center), quello aperto 24 ore su 24 nel sottosuolo davanti al GM building si è dimostrata una calamita di clienti difficilmente confrontabile in città.
 
Le vendite nell'Apple Store della Quinta strada ammonterebbero a 35.000 dollari (circa 25.000 euro) per piede quadrato e la superficie del punto vendita è di 10.000 piedi quadrati (929 metri quadrati). Ovvero come vendere più di dieci Mercedes C300 (che però in Italia costa almeno 40.000 euro) ogni metro quadrato, secondo Prudential Douglas Elliman Real Estate.
 
Nel famoso negozio di gioielli Tiffany, dove Audrey Hepburn andava a fare colazione, le vendite ammontano a 18.000 dollari (12.500 euro) per piede quadrato.
 
Ad oggi sono 263 i negozi di Apple aperti in nove nazioni, in Italia ce n'è uno alla periferia di Roma e prossimamente ne aprirà un altro alla periferia di Milano. Un punto vendita cittadino in una prestigiosa location nelle vie della moda, che darebbe prestigio ed attirerebbe molti visitatori, sarebbe previsto ma non ancora pronto.

07068c_applestore5thavenuenyc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac