Apple Store, stop ai sacchetti di plastica
09/03/2009 17:30 CET
Riduzione dell'inquinamento in cambio di commessi che si trasformano, all'occorrenza, in facchini fino al parcheggio della vettura del cliente.
Nei 252 Apple Store aperti finora, ai clienti che facevano acquisti, gli addetti dei negozi di Apple fornivano dei sacchetti di plastica bianca per riporre i prodotti.
Secondo Apple Insider quest'abitudine starebbe sparendo, almeno per i negozi collocati nei centri commerciali.
Dando per scontato che il cliente ha raggiunto il mall con l'automobile i commessi ora non fornirebbero più i sacchetti ma si offrirebbero di aiutarli a trasportare gli oggetti più voluminosi o pesanti direttamente fino al parcheggio della vettura.
Certo, per gli altri punti vendita appare più difficile non fornire alcun tipo di borsa per portare via dal negozio, o a piedi o con mezzi pubblici, il prodotto acquistato.
Questo ulteriore passo verso la riduzione dell'impatto ambientale di Apple per ora non sembra essere diffuso in modo capillare, vedremo in seguito se diventerà istituzionale. Alcune contee negli USA hanno vietato da tempo la distribuzione di sacchetti di plastica.
Come vedete dall'immagine sottostante da diversi anni i sacchetti distribuiti negli Apple Store si assomigliano anche se con piccoli particolari diversi. La misura disponibile è quella grande o piccola, sempre dotati di cordini dello stesso colore argento con cui è stampato il logo di Apple al centro. A volte compare nella parte bassa l'indirizzo Internet e a volte no, qui con le differenze nazionali tra Gran Bretagna, Giappone e Stati Uniti (solo il centrale Apple Store della Quinta strada di New York City ha una vistosa scritta anche sul sacchetto).