Apple Store batte Microsoft Store per 19 a 3
26/11/2010 16:00 CET
Possono farli enormi finché vogliono, ma forse dovrebbero puntare ad altri fattori per attirare la clientela.
In quello che non sembra proprio uno studio scientifico ma abbastanza significativo, i redattori del Los Angeles Times si sono appostati fuori dagli Apple Store e Microsoft del centro commerciale californiano Mission Viejo, contando chi usciva con un acquisto in un sabato pomeriggio.
Ebbene in mezz’ora di osservazione 19 clienti sono usciti dal negozio di Apple con un sacchetto contenente qualche oggetto e, nello stesso periodo, 3 clienti sono usciti con un sacchetto dal Microsoft Store.
Tra le motivazioni date al poco feeling che riscuotono i pochi negozi di Microsoft finora aperti in USA c’è l’assenza delle esclusive, ovvero tutto quello che è in vendita si trova tranquillamente altrove. Invece negli Apple Store si trovano prodotti non reperibili ovunque.
Inoltre i negozi di Microsoft si sono posti l’obiettivo di vendere PC di tutte le marche, ma la scelta di modelli è per forza di cose estremamente limitata. Al contrario nei negozi di Apple sono presenti tutti i Mac.
Microsoft ha recentemente inaugurato il suo settimo negozio, assaltato da migliaia di persone (perché si regalavano biglietti gratis per un concerto di Miley Cyrus). Apple ne gestisce ormai 323 dopo 9 anni di attività.