Apple scala una posizione tra i PC USA, è terza
18/10/2007 15:00 CET
Lo confermano le due (parallele) analisi di IDC e Gartner, che vedono la "fetta" del Mac allargarsi, questa volta a spese di Toshiba, che perde la terza posizione per la quarta.
Secondo IDC tra luglio e settembre Apple avrebbe venduto 1,13 milioni di Mac, secondo Gartner la cifra è di 1,34 milioni. La prima indagine assegna quindi all'azienda di Cupertino il 6,3% (era il 5,7% nel'estate 2006) con una crescita anno su anno del 15,9%. La seconda rileva che Apple avrebbe raggiunto l'8,1% (era il 6,2% un anno prima) aumentando la quota del 37,2%, la migliore performance tra i top 5.
Numeri non concordanti, se non nel grande miglioramento di Apple, tutto sta ora a vedere se essere ottimisti o molto ottimisti.
Apple non compare ancora tra i migliori 5 marchi di computer a livello mondiale.
Ma vediamo la situazione generale di queste classifiche, dopo avervi segnalato quelle del precedente trimestre per un confronto sequenziale.
STATI UNITI Q3'07
La classifica di IDC è la seguente: prima Dell al 28% con 5.010.000 PC venduti, il 4,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda HP al 24,3% con 4.346.000 PC venduti, il 16,9% in più. Dopo Apple troviamo Toshiba al 5,2% e 940.000 PC venduti, un aumento record del 16,7%. Ormai al quinto posto c'è Gateway con il 4,8% con 865.000 PC venduti, un arretramento del 14,2%.
Tra tutti i produttori le vendite di computer sono aumentate del 5,2% negli Stati Uniti a 17.922.000 pezzi.
La classifica di Gartner è la seguente: prima Dell al 29,1% con 4.833.000 PC venduti, il 5,5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda HP al 25,7% con 4.260.000 PC venduti, il 16,5% in più. Apple fa arretrare Toshiba alla quota del 5,7% con 945.000 PC ma comunque un aumento del 16,3% rispetto all'anno prima. Quinta è Gateway con il 5,2% della quota di mercato e 865.000 PC venduti, ovvero un arretramento del 14,4%.
Il totale delle vendite di computer raggiunge i 16.585.000 pezzi con un aumento del 4,7%
MONDO Q3'07
A livello globale IDC pubblica questa classifica: prima HP al 19,6% con 13.094.000 PC venduti, il 33% in più rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda Dell al 15,2% con 10.180.000 PC venduti, il 3,8% in più. Lenovo è terza all'8,2% con 5.502.000 PC venduti, il 22,9% in più. Quarta Acer all'8,1% con 5.436.000 PC venduti, uno stupefacente 59,2% in più. Chiude la lista Toshiba con il 4,4% e 2.925.000 PC venduti, con un guadagno del 17,3% in più sul secondo trimestre del 2006.
Le vendite di computer in tutto il mondo hanno equivalso a 57.899.000 PC ed un aumento del 15,5%.
A livello globale Gartner pubblica questa classifica: prima HP al 18,8% con 12.845.000 PC venduti, il 33,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2006. Seconda Dell al 14,4% con 9.856.000 PC venduti, il 3,5% in più. Acer è terza all'8,1% con 5.545.000 PC venduti, una invidiabile crescita del 58%. Quarta Lenovo all'8% con 5.480.000 PC venduti, il 22,8% in più. Chiude la lista Toshiba con il 4,4% e 3.018.000 PC venduti, con un guadagno del 22,6% in più sul secondo trimestre del 2006.
Le vendite di computer in tutto il mondo hanno equivalso a 68.462.000 PC ed un guadagno dell'14,4%.
Nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa), secondo IDC, i computer portatili continuano a riscontrare grande successo con HP e Acer tra i marchi preferiti. Nell'area Asia/Pacifico i numeri superano leggermente le aspettative e Lenovo è il leader nell'area che aumentale vendite dei laptop di circa il 60%, in Giappone la crescita è negativa ma sta migliorando rispetto al precedente trimestre, qui va bene HP e cala Toshiba.
Nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa) le vendite di computer, secondo Gartner, hanno raggiunto i 22,1 milioni di unità con un guadagno del 16,4%. L'area Asia/Pacifico totalizza 18,7 milioni di unità con un guadagno del 23,4%, la Cina e l'India comperano bene mentre Giappone e Corea deludono ma si vedono piccoli miglioramenti grazie a nuovi ordini governativi e del settore education. In Giappone sono stati venduti 3.4 milioni di unità, ovvero -1,5% dove il settore consumer però cresce di un timido 1%. L'America latina aumenta le vendite del 239% a 5,9 milioni di unità, qui i computer portatili crescono del 90%.