Apple risolve i problemi alle batterie dei portatili
27/04/2007 23:30 CET
della batteria non vi soddisfano oppure si è addirittura deformata?
Potreste sistemare il problema grazie al nuovo firmware e grazie
all'allungamento della garanzia.
Il nuovo firmware (244 KB) dovrebbe risolvere, nella maggior parte dei casi, i problemi di funzionamento che hanno manifestato le batterie dei laptop di Apple.
Sono coinvolti in questo aggiornamento quelle batterie che non indicano (nella barra menu) il livello di carica, limitandosi a far apparire una curiosa "X", altre indicazioni errate o incapacità di ricarica. Possono far parte della dotazione di serie o quelle acquistate a parte.
Tutti i laptop di Apple dotati di un processore Intel venduti dal 02/2006 al 04/2007 (MacBook, MacBook di fine 2006), MacBook Pro 15", MacBook Pro 15" lucido, MacBook Pro 15" Core 2 Duo, MacBook Pro 17" e MacBook Pro 17" Core 2 Duo) e almeno Mac OS X 10.4.8 sono compatibili.
Come sempre viene raccomandato di eseguire l'aggiornamento con tutte le
cautele del caso perché un firmware è una componente software molto
importante che incide direttamente sul corretto uso dell'hardware. Chi
possiede più batterie sappia che saranno automaticamente aggiornate al
primo inserimento nel vano del computer.
Nei casi più gravi alcune batterie hanno manifestato deformazioni preoccupanti. Proprio per queste situazioni Apple ha previsto la sostituzione/riparazione della batteria grazie all'estensione fino a 2 anni della garanzia sul pezzo.
Apple suggerisce di contattare il customer service per poter portare il computer e la batteria all'Apple Store locale oppure all'AASP – Service Provider autorizzato Apple. Sarà sostituita la batteria anche dei Mac fuori garanzia, previa verifica del problema.
In particolare i MacBook e MacBook Pro con processori Intel Core Duo ottengono un'estensione di garanzia sulla batteria per un periodo fino a 2 anni dalla data di acquisto del computer.