Apple rilascia il browser Safari 4 (beta pubblica)
24/02/2009 15:00 CET
Da Cupertino arriva l'annuncio della disponibilità della versione beta pubblica (5528.16) della versione 4 del browser, "il più veloce ed innovativo del mondo" secondo Apple e secondo i primi test effettuati subito dopo lo scorso WWDC. Safari 4 è il primo browser a superare il test Web Standard Project di Acid3, che esamina quanto un browser si attiene agli standard CSS, JavaScript, XML e SVG, progettati specificatamente per le applicazioni web dinamiche.
L'engine Nitro di Safari 4 fa girare JavaScript 4,2 volte più velocemente di Safari 3. Nuove funzionalità rendono la navigazione ancora più intuitiva e divertente tra cui: Top Sites per un'anteprima delle pagine visitate più frequentemente (una stella bianca nell'angolo blu indica un aggiornamento), Full History Search per cercare tra titoli/indirizzi/testo completo delle pagine visitate più recentemente, Cover Flow per passare tra gli elementi della cronologia o dei segnalibri, Priva Browsing per non lasciare traccia dei siti visitati e Tabs on Top per rendere la navigazione tra i pannelli ancora più semplice ed intuitiva (in testa alla finestra).
Il tasto reload non è più disponibile ma integrato nel lato destro dello spazio dell'URL. Abilitando il menu Develop dalle preferenze faranno capolino informazioni utili per chi sviluppa siti.
Top Sites e Cover Flow su Tiger richiedono schede grafiche che supportino Quartz Extreme (su Mac) o DirectX 9 (su Win).
Nitro esegue JavaScript fino a 30 volte più velocemente di IE 7 e almeno tre volte più velocemente di Firefox 3.
"Safari 4 ha una eccezionale integrazione di HTML 5 e CSS 3, standard internet che abilitano la futura generazione di applicazioni web interattive" è la nota di Phil Schiller, supplente di Steve Jobs per le presentazioni delle novità di Apple.
Sono ben 150 le novità in Safari 4. Esiste la versione per Mac OS X 10.4.11 Tiger e per Mac OS X 10.5.6 Leopard (31,7 MB), sia per processori PowerPC che Intel. Al termine dell'installazione sarà richiesto il riavvio del computer, Safari 3 non lo troverete più e Safari 4 al primo avvio mostrerà una animazione di benvenuto.
Pochi giorni fa Apple avvertiva di un'incompatibilità di safari 4 beta con iMovie.
Aggiornamento del 25/02/2009: se in Mail è stato aggiunto il plug-in GrowlMail, dopo l'installazione di Safari 4 l'applicativo per la posta elettronica potrebbe andare in crash. Sarà necessario rimuovere il plug-in da ~/Library/Mail/Bundles. Safari 4 va in crash anche con Glims.