Apple rilascia (dopo tanto tempo) un nuovo Backup
14/04/2010 07:01 CET
Con la versione 3.2 si rinnova il software che salva i documenti del computer a scadenze programmate, o su iDisk o su drive locali. Per gli abbonati di MobileMe.
Uno dei software meno noti e meno aggiornati di Apple è Backup, rilasciato nella versione 3 nel settembre del 2005 per gli abbonati del servizio online .Mac, poi diventato MobileMe, aggiornato l’ultima volta nell’ottobre del 2007.
Apple lo rinnova adesso, ecco Backup 3.2 (6,73 MB) che funziona con i sistemi operativi Snow Leopard ma pure con Mac OS X 10.5 e 10.4. E’ necessario essere iscritti a MobileMe per usarlo.
La nuova versione gestisce in modo più efficiente lo spazio su iDisk o su DVD/drive locali, migliorando in generale le funzioni.
Backup registra giornalmente o settimanalmente e ricicla automaticamente i dati dei precedenti backup su iDisk ogni 30 giorni (per i salvataggi giornalieri), oppure ogni 12 settimane (per i salvataggi settimanali). I settaggi possono essere diversi per i tempi di salvataggio offline.
Il backup di questo software si occupa solo della cartella Home (che contiene settaggi, preferenze, dati personali, foto, musica, video e file sulla scrivania) e non dell’intero drive del computer. Per registrare applicazioni o file di sistema è meglio scegliere una soluzione alternativa, per esempio Time Machine compreso nell’OS di Apple, da Leopard in poi.