Apple ricicla oltre l’iPod… ma non in Italia
26/02/2008 11:00 CET
Il solito circolo non si allarga. Apple continua a favorire USA, UK, Canada, Francia, Germania e Giappone. Le iniziative ecologiche non ci toccano, questo è il paese che all'estero, grazie alla situazione campana, si è fatto la nomea di buttare tutto per strada.
Il solito circolo non si allarga. Apple continua a favorire USA, UK,
Canada, Francia, Germania e Giappone. Le iniziative ecologiche non ci
toccano, questo è il paese che all'estero, grazie alla situazione
campana, si è fatto la nomea di buttare tutto per strada.
Canada, Francia, Germania e Giappone. Le iniziative ecologiche non ci
toccano, questo è il paese che all'estero, grazie alla situazione
campana, si è fatto la nomea di buttare tutto per strada.
Non è la prima volta e non sarà l'ultima, purtroppo. Apple continua ad ignorare l'Italia per molte delle sue iniziative.
L'impegno dell'azienda di Cupertino è concreto solo dove fare determinate cose risulta più facile, le difficoltà italiane riguardo alla gestione dei rifiuti ed al riciclaggio dei prodotti potenzialmente dannosi per la natura non ci permetterà di riciclare correttamente gli iPod usati.
Non solo, anche i telefoni cellulari (non necessariamente iPhone, ovviamente). Per gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada, il Giappone, la Francia ed la Germania Apple ha pubblicato le pagine apposite sul suo sito, per illustrare le modalità di riciclaggio facilitato e gratuito, grazie ad accordi di spedizione pre-pagata con le poste locali.
Si compila un formulario e si sceglie se ricevere una busta pre-pagata o se usare il proprio pacchetto con un etichetta speciale da stampare, dopo averla ricevuta per email.
Nulla per l'Italia, come anche niente per Spagna, Olanda, Australia etc. In Canada il formulario esiste ma con l'elenco degli stati USA, in Giappone le modalità sono differenti (limitate agli iPod, accessori e batterie vecchie).
Da tempo è attivo presso gli Apple Store di alcune nazioni la possibilità di portare un vecchio iPod (shuffle esclusi) e comperarne uno nuovo con lo sconto del 10%. All'unico Apple Store italiano, quello di ROMAEST, non solo non si fa lo sconto ma non vengono nemmeno accettati gli iPod per la carenza della struttura di ricilo "on site".
Certamente esistono soluzioni per riciclare apparecchi elettronici in questi paesi, Italia compresa, ma Apple non si è mossa in queste nazioni.
Apple punta a quelle nazioni dove ha maggiore visibilità (anche per l'iTunes). Steve Jobs diventa più "verde", chi non abita nelle suddette nazioni diventi "verde", ma per altri motivi.