Apple presenterà le estensioni per Safari, a fine estate
16/06/2010 09:00 CET
Ci sarà una vetrina dei plug-in aggiuntivi sul sito di Apple, ma a Cupertino mostreranno solo un elenco e non andranno oltre, intanto raccolgono le informazioni.
Dopo aver rilasciato il nuovo Safari, dopo aver aperto Safari Developer Program e dopo aver rilasciato Mac OS X 10.6.4 con Safari 5, ecco svelati i piani di Apple per le estensioni del browser.
Apple sta preparando una sezione del suo sito dove saranno messe in mostra tutte le estensioni per la nuova versione del browser, sarà disponibile entro la fine dell’estate per chi vuole arricchire l’applicativo utile alla navigazione dei contenuti di Internet.
Qualche estensione si trova già in giro per il web e si installa facilmente abilitando la funzione da Safari, tuttavia la strada che vuole percorrere la casa madre è un’altra, ovvero mantenere il controllo su questi plug-in. Gli sviluppatori registrati sono quindi incoraggiati ad inviare ad Apple il software, comprensivo di un’immagine di anteprima (425 x 275 pixel) di quello che farà ed un’icona (100 x 100 pixel).
In questo caso Apple non manterrà sui propri server le estensioni ma fornirà solo il collegamento per scaricarle da altri server. Gli utenti sceglieranno liberamente cosa installare ed ai singoli sviluppatori dovranno fare riferimento per il componente installato.
Microsoft ha recentemente sperimentato l’idea geniale d’installare il plug-in Search Helper Extension in Firefox su Windows all’insaputa degli utenti ed è stata, come ovvio, sommersa dalle critiche. Differenti punti di vista.