Apple per il 2009 è l’azienda più ammirata del mondo

02/03/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo la classifica assoluta pubblicata da Fortune la società di Cupertino primeggia per innovazione, gestione del personale e qualità dei prodotti. Una reputazione che vale tantissimo sul mercato.

Secondo la classifica assoluta pubblicata da Fortune la società di Cupertino primeggia per innovazione, gestione del personale e qualità dei prodotti. Una reputazione che vale tantissimo sul mercato.
 
E' appena stata pubblicata la classifica di Fortune delle aziende più ammirate del pianeta ed Apple è al primo posto.

Gli addetti ai lavori hanno votato così:

1) Apple
2) Berkshire Hathaway
3) Toyota
4) Google
5) Johnson & Johnson
6) Procter & Gamble
7) FedEx
7) Southwest Airlines
9) General Electric
10) Microsoft

Altre aziende del settore hi-tech in classifica sono IBM al 17esimo posto, HP al 30esimo, Cisco al 31esimo, Intel al 36esimo, Sony al 39esimo, Nokia al 42esimo e Samsung al 50esimo.

Tra i produttori di computer il punteggio totalizzato da Apple (7,07) la posiziona seconda dietro a Xerox (7,28) e davanti ad HP (7,04).

In innovazione Apple è al vertice seguita da Disney e Google. Lo stesso per la gestione del personale e per la qualità dei prodotti/servizi, assieme a molte altre società.

Fortune scrive che per Apple l'ultimo anno è stato durissimo, con la salute di Steve Jobs salita agli onori della cronaca ma mai chiarita agli investitori, però i clienti rimangono fedeli al marchio e, mentre l'industria dei computer va male, Apple si salva con numeri da record.

Tuttavia, in una precedente classifica, Apple non compare affatto tra i 50 migliori posti dove lavorare.

Già per BusinessWeek Apple era l'azienda più innovativa del 2008 e la più influente del mondo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac