- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Apple non teme i virus, ma li combatte in Snow Leopard
26/08/2009 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Intego scopre un sistema anti-virus/malware contenuto nel prossimo sistema operativo che Apple rilascerà solo a fine settimana. Aggiornato.
Intego scopre un sistema anti-virus/malware contenuto nel prossimo sistema operativo che Apple rilascerà solo a fine settimana. Aggiornato.
Mac OS X 10.6 Snow Leopard sarà nelle mani degli utenti di un computer Mac solo venerdì ma Intego ne ha già una ed ha fatto un'interessante scoperta.
Apple entra di prepotenza nel campo d'azione delle società specializzate in software di sicurezza fornendo quello che sembra essere un anti-virus/malware, direttamente nel nuovo sistema operativo.
Intego riferisce di non sapere con esattezza come opera questa funzione ma, nel caso specifico, è stato scoperto il trojan RSPlug.A all'interno di un'immagine disco DMG scaricata da Internet con Safari.
Come nota il produttore di software franco-texano sarà curioso vedere quanto Apple considera seria la minaccia malware anche su piattaforma Mac OS X, visto che sfotte i PC con Windows perché il problema della sicurezza è sempre presente da quelle parti. Allora i Mac non sono al 100% immuni?
Già, Apple lo scrive nella pagina della sicurezza di Mac OS X 10.6, quella inesistente nella traduzione in italiano.
Sarebbe anche una rivincita di Intego rispetto a quando sottolineava un dietrofront di Cupertino sull'importanza di considerare software anti-virus per i Mac, poi negata.
C'è della contraddizione qui. Le minacce software ci sono anche per Mac (certo, molto minori rispetto a chi usa un PC) e allora che fare? Comperare "sicurezze aggiuntive" oppure affidarsi a quelle che troveremo nel nuovo sistema operativo?
Aggiornamento del 26/08/2009: Intego comunica che tutte le ultime versioni dei suoi software si sicurezza (NetBarrier X5 10.5.4; VirusBarrier X5 10.5.9; Personal Backup X5 10.5.6; ContentBarrier X5 10.5.5; Personal Antispam X5 10.5.3; FileGuard X5, 10.5.2; VirusBarrier Server e VirusBarrier Mail Gateway 10.5.9) sono compatibili con Snow Leopard, sia nella versione singola che Dual Protection.