Apple, il trimestre migliore di tutti

22/01/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Record assoluto per Apple in questo trimestre con vendite ottime su tutti i fronti. Mai a Cupertino avevano fatturato 9,6 miliardi di dollari e 1,58 miliardi di incasso netto.

Record assoluto per Apple in questo trimestre con vendite ottime su tutti i fronti. Mai a Cupertino avevano fatturato 9,6 miliardi di dollari e 1,58 miliardi di incasso netto.
 
Ad un'ora di distanza dalla chiusura di borsa (che ha colpito ulteriormente Apple con un calo del 3,54%, che chiude a 155,64 dollari) da Cupertino Apple ha appena rivelato i conti del primo trimestre fiscale del 2008, quello che comprende le massicce vendite del Thanksgiving e di Natale.

Apple archivia ancora un altro trimestre più che positivo dopo il quarto del 2007 da 6,22 miliardi di dollari di fatturato e 904 milioni di dollari di guadagno netto.

Il corrispondente primo trimestre del 2007 faceva fatturare ad Apple 7,1 miliardi di dollari con un incasso netto di 1 miliardo di dollari e una distribuzione di 1,14 dollari ad azione.

In questo primo trimestre del nuovo anno Apple ha fatturato 9,6 miliardi di dollari (+34,9% sul Q1 del 2007) con un guadagno netto di 1,58 miliardi di dollari. Questo equivale ad un dividendo "virtuale" di 1,76 dollari ad azione.

Il margine di guadagno è molto superiore alle previsioni, raggiungendo in media il 34,7%. Nel Q1 del 2007 Apple raggiungeva "solo" il 31,2%.

Salgono le vendite internazionali, ormai al 45%. Forse Apple dovrebbe riservare quindi maggiore attenzione ai paesi diversi dagli Stati Uniti.

Nel trimestre Apple ha venduto 2.319.000 Mac, ovvero il 44% in più sul numero di macchine comperate un anno fa e un guadagno del 47% superiore.

Apple ha venduto 22.121.000 iPod, ovvero il 5% in più di lettori multimediali e il 17% in più di guadagno rispetto al Q1 del 2007.

Nel trimestre natalizio Apple ha venduto 2.315.000 iPhone.

Il cash flow delle operazioni supera i 2,7 miliardi di dollari per questo trimestre, il totale in cassa sale a 18,4 miliardi di dollari. Peter Oppenheimer, CFO di Apple, si attende il secondo trimestre con fatturato a 6,8 miliardi di dollari con una distribuzione di un dividendo di 0,94 dollari.

Steve Jobs non sono è orgoglioso dei risultati appena annunciati ma dichiara: "i nostri prossimi prodotti per il 2008 saranno incredibili, abbiamo cominciato nelle prime due settimane con Mac Pro, MacBook Air e iTunes Movie Rentals". Per la verità nelle prime due settimane l'annuncio ha riguardato il Mac Pro.

Ecco dalla conferenza alcuni dati interessanti.

Grazie al costo delle componenti rimasto basso Apple ha archiviato un inaspettato margine di guadagno piacevolmente alto.

Apple ha pagato in questo trimestre il 32% di tasse.

Le vendite dirette di Apple raggiungono il 46% in questo trimestre, contro il 44% del primo trimestre del 2007.

Con l'approvazione di tutto il consiglio d'amministrazione l'azienda di Cupertino preferisce mantenere una liquidità (enorme) di 18,4 miliardi di dollari e zero debiti.

Il mercato internazionale cresce per Apple.

Il Giappone ha dato buone soddisfazioni ad Apple sia per le vendite dei Mac che di iPod, specialmente gli iPod touch.

Mac

Con una crescita delle vendite di tutti i Mac, anno su anno, del 44% Tim Cook definisce così il momento: "il mercato è infuocato".

In particolare i Mac desktop sono cresciuti del 53%, ovvero cinque volte tanto il 10% della media degli altri produttori che crescono nel settore del 10%.

Infatti le scorte di magazzino sui Mac sono state leggermente inferiori alle previsioni di Apple.

Pare che gli ordini iniziali dei MacBook Air siano buoni.

Attualmente i prodotti di Apple sono venduti anche in 286 negozi Best Buy ma Apple prevede di estendere il totale a 600 entro sei mesi.

iPhone

Apple non vede una cannibalizzazione tra iPod ed iPhone.

Per il 2008 Apple mantiene la previsione di vendere complessivamente 10 milioni di smartphone.

In quest'anno, come annunciato, accadrà il primo ingresso dell'iPhone nei mercati asiatici. Nessuna indicazione delle nazioni. Apple prevedere di entrare con l'iPhone anche in altri mercati europei.

Non hanno più dati sulla percentuale degli iPhone sbloccati dagli utenti ma i manager di Apple notano che anche questo è un tema che indica grande interesse sull'iPhone.

Negli Stati Uniti sono attualmente 2.100 i negozi dove è possibile comperare l'iPhone, tra quelli di Apple e quelli di AT&T. In Europa i negozi che offrono l'iPhone sono 2.500, principalmente quelli dei carrier oltre ai 13 britannici.

iTunes

Ancora questo settore non ha raggiunto il break even per Apple ma c'è confidenza che i nuovi prodotti (specialmente l'affitto dei film in USA) possano contribuire in modo significativo.

Software

L'adozione del nuovo sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard è stata forte nel trimestre, migliore di quella che fu per Mac OS X 10.4 Tiger. E' probabile in calo nei prossimi mesi ma Tim Cook ricorda che in ogni nuovo Mac si trova già Leopard.

Apple Store

Incredibile successo per i negozi di Apple, visitati da oltre 38 milioni di persone. Il retail di Apple fattura una media di 8,5 milioni di dollari (ne fatturavano 6,6 precedentemente).

Per ogni Apple Store ogni settimana entrano una media di 14.000 visitatori.

Come già annunciato nell'anno fiscale 2008 Apple inaugurerà da 35 a 40 nuovi negozi, compreso il primo a Pechino.

I negozi (di tutti i tipi) nei quali è ora possibile acquistare un Mac salgono da 7.700 a 9.500.

Borsa

Dopo la chiusura del Nasdaq il titolo di Apple, in un clima generale molto negativo, cala fino a perdere oltre 20 dollari e toccare i 134,81 dollari. Difficile capire una coerenza tra il miglior risultato fiscale nella storia di un'azienda ed un crollo del valore in borsa, forse gli analisti speravano che Natale capitasse anche in marzo?

Nella tabella sottostante si noti come tutti i cambiamenti percentuali sono "verdi" ovvero positivi, nessuna casella negativa che significherebbe un qualunque tipo di arretramento, sia sequenziale che rispetto ad un anno fa.

03298b_2008q1



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac