Apple contro Sanho, che cede
13/09/2010 07:03 CET
Un non banale produttore di accessori è nel mirino della società di Steve Jobs, sempre molto gelosa e che concede agli altri se pagano le licenze. Aggiornato.
Sempre oberati di lavoro quelli dell’ufficio legale di Apple, questa volta la società di Cupertino ha deciso di fare causa alla Sanho di Sunnyvale.
Il produttore delle batterie esterne HyperMac e degli hard disk HyperDrive per Mac, iPad/iPod deve aver fatto qualcosa che Apple non ha gradito, ma il contendere è ancora piuttosto misterioso e dagli incartamenti ufficiali non affiora.
C’è il sospetto che il “filone” dei connettori MagSafe non autorizzati sia stato perseguito anche in questa occasione, un paio di mesi fa Apple aveva accusato alcuni produttori di accessori che erano specializzati su alimentatori alternativi
Il tribunale di San Jose presieduto da Howard Lloyd dovrà studiare il caso.
Aggiornamento del 21/09/2010: l’accusa di Apple riguarda l’impiego del connettore elettrico calamitato MagSafe ed al connettore Dock, non in licenza al produttore di accessori Sanho, che ha quindi infranto 6 brevetti.
Aggiornamento del 18/10/2010: dal 2 novembre Sanho non produrrà e commercializzerà più le batterie esterne con caricatore di rete e per auto con connettore MagSafe, il produttore credeva di avere ragione ma è stato più forte il timore di farsi trascinare in tribunale per anni. I modelli con connettore Dock resteranno invece in listino.