Apple contro-querela Nokia per 13 brevetti a 10
11/12/2009 16:30 CET
Due mesi dopo l’assalto dei finlandesi i californiani rispondono con la stessa arma e ne danno, stranamente, grande rilievo. Aggiornato.
Nokia faceva causa ad Apple a fine ottobre per 10 brevetti, che l’azienda di Cupertino avrebbe usato senza licenza da Nokia per l’iPhone.
Adesso è Apple che fa causa a Nokia, ma questa volta per 13 tecnologie brevettate e le parole del responsabile legale di Apple non sono tenere con il produttore numero uno di telefoni cellulari: “se altre aziende vogliono competere con noi devono inventare loro tecnologie e non rubare le nostre”.
Altri dettagli non sono al momento disponibili, certo la sfida tra Apple e Nokia si fa sempre più gravosa per i finlandesi. Mentre Apple continua ad aprire negozi in tutto il mondo quelli di Nokia a Londra, New York City, Chicago ed altre location fanno scendere la saracinesca (aprendo però in Brasile ed Asia).
Questa è la prima azione diretta e così tanto pubblicizzata di Bruce Sewell, nuovo responsabile degli affari legali di Apple, proveniente da Intel.
Aggiornamento dell’11/12/2009: Nokia ha risposto che studierà la situazione ma intanto minimizza la risposta di Apple. Qui si legge che Nokia avrebbe copiato in particolare l’interfaccia utente dell’iPhone e che i dirigenti dell’azienda finlandese, che ha perso colpi, si direbbero orgogliosi di copiare quello che c’è di buono sul mercato. Questi tutti i brevetti coinvolti: primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo, dodicesimo e tredicesimo.