Apple conferma (per errore) l’iPod touch-screen?

02/11/2006 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una nota tecnica cita un "iPod con touch-screen" che attualmente non esiste ufficialmente. Errore di scrittura non corretto o che altro? Aggiornato.

Una nota tecnica cita un "iPod con touch-screen" che attualmente non
esiste ufficialmente. Errore di scrittura non corretto o che altro? Aggiornato.
 
Nella versione aggiornata al 20 ottobre dell'"iPod Notes Feature Guide" (1,5 MB), un PDF pubblicato da Apple e destinato principalmente agli sviluppatori, si legge una frase che, indirettamente, conferma una versione di iPod con touch-screen.

A pagina 10 della guida si legge "Note: Linking to photos and videos is supported only for 5th generation iPods running iPod Software version 1.2 or later. All other Notes feature capabilities described in this document are supported for older iPods, beginning with the touch-screen models" (Nota: il riferimento a foto e video è supportato solo sugli iPod di quinta generazione con installato iPod Software versione 1.2 o successivo. Tutte le altre funzioni descritte in questo documento sono supportate nei precedenti modelli di iPod, a partire dal modello a schermo sensibile al tocco).

Il fatto contradditorio è che viene definito precedente/vecchio un iPod con touch-screen, rispetto ad un iPod di quinta generazione. Non esistono iPod con touch-screen e comunque non sono usciti prima di quello di quinta generazione.

Il documento sembra comunque pubblicato per errore, infatti accanto a questa parte di testo si vede una linea rossa che sembra indicare, da parte di un supervisore, un testo o da correggere o da eliminare prima della versione definitiva.

Probabile che invece di "touch-screen" ci dovesse essere scritto "touch-wheel", ovvero il primo iPod con ghiera cliccabile. 

Non è ben chiaro quindi se questa possa essere considerata una conferma al più volte ipotizzato iPod a tutto schermo, con tutti i menu del lettore attivabili in trasparenza sulle immagini.

Vedremo come reagirà Apple una volta che l'eco di tale errore arrivi fino a Cupertino. Speriamo che non sia una povera segretaria che non ha fatto la giusta revisione al testo a rimetterci "le penne".

Aggiornamento del 02/11/2006: dopo qualche ora il PDF è stato corretto e ora recita, come da nostra supposizione, "touch wheel". 

01112b_ipodtouchscreen



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac