Apple compera P.A. Semi per 278 milioni di dollari

23/04/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una piccola azienda di chip a grande efficienza e di basso consumo elettrico è diventata una nuova costola di Apple, forse per fornire i chip dei prossimi iPhone.
Una piccola azienda di processori come P.A. Semi è stata comperata da Apple, in base a quanto dichiarato a Forbes dai portavoce di Apple.

Nel maggio di due anni fa era emersa la notizia che Apple, prima di abbandonare i PowerPC e passare ai chip di Intel, aveva pensato a questa società come fornitrice del processore principale dei Mac.

La giovane azienda, fondata solo nel 2003, è specializzata in chip a basso consumo "super efficienti", sarebbe stata comperata da Apple per 278 milioni di dollari (cifra non confermata) per creare chip appositi per l'iPhone.

Con soli 150 impiegati P.A. Semi era proprio il target giusto di Apple, negli ultimi anni le acquisizioni di aziende di piccole dimensioni molto focalizzate su prodotti specifici sono state l'obiettivo di poco pubblicizzati investimenti da parte dell'azienda di Cupertino.

Probabilmente questa sera, durante la conferenza dei risultati trimestrali, ne sapremo di più.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac