Apple cambia l’antenna, ecco quella nuova dell’iPhone 4
11/01/2011 18:00 CET
L’antennagate non era un problema ma Apple lo ha affrontato e, probabilmente, risolto. Con il debutto della versione CDMA l’antenna ha tagli diversi. Aggiornato.
Poco fa vi raccontavamo del nuovo iPhone 4 operante su rete CDMA di Verizon Wireless, che ci importa?
Ebbene, c’è della sostanza anche per noi europei e comunque per il resto del mondo: Apple ha ridisegnato l’antenna perimetrale dell’iPhone 4. Quella che aveva fatto scoppiare questa estate il caso “antennagate” (più un problema della scarsa rete AT&T che altro).
Come potete vedere dall’immagine sottostante il nuovo modello A1349 ha aggiunto i tagli del profilo metallico nella parte laterale alta ed ha tolto quello vicino alla presa per il mini-jack audio. Di conseguenza i tasti sul lato sinitro sono stati spostati più in basso (addio vecchie cover). Sarà lo stesso anche per l’iPhone 4 GSM?
Naturalmente sul profilo destro dell’iPhone 4 di Verizon Wirless manca lo slot per la scheda SIM, che nel mondo CDMA non esiste. Il sito di Apple mostra ancora il “vecchio” disegno, eccolo.
Aggiornamento dell’11/01/2011: grazie alle documentazioni fornite all’ente di certificazione FCC apprendiamo che le frequenze usate su rete CDMA/EVDO (oppure EV-DO) sono gli 850 e 1.900 MHz. Inoltre le versioni dei nuovi iPhone 4 CDMA impiegano diversi moduli Bluetooth/Wi-Fi fatti da 2 diversi produttori.