Apple “blinda” Mac OS X

13/11/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La licenza di Darwin è stata modificata per non concedere l'installazione del sistema operativo di Apple su piattaforme differenti dai Mac.

La licenza di Darwin è stata modificata per non concedere l'installazione del sistema operativo di Apple su piattaforme differenti dai Mac.
 
Tra i tanti rischi del passaggio di Apple ai processori x86, uno era ben presente a Cupertino: quello della commistione di sistemi operativi.

Windows su Mac, Mac OS X su PC. Un incubo per alcuni, una speranza per altri… e non necessariamente in quest'ordine. Ma tecnicamente è possibile ora.

Apple che fa? La APSL – Apple Public Source License 2 è stata recentemente cambiata in alcuni piccoli particolari, tanto da rendere illegale l'uso di Mac OS X o le sue fondamenta (Darwin) su computer che non siano Mac.

Se tutto questo riuscirà a placare la voglia di Mac OS su computer Dell, HP, Acer o quant'altro non sembra così ovvio e automatico, ma è certo che Apple d'ora in poi potrà rivalersi su chi vorrà osare tanto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac