Apple avverte: iPhone sbloccato, guai all’orizzonte
25/09/2007 07:00 CET
Apple aggiorna continuamente i firmware dei propri prodotti e probabilmente i prossimi potrebbero causare gravi problemi agli iPhone che sono stati usati al di fuori degli utilizzi previsti da Apple e dai partner di telefonia cellulare, AT&T per gli Stati Uniti.
Il prossimo aggiornamento dell'iPhone arriverà a fine settimana ed includerà la funzione iTunes Wi-Fi Music Store, già parte dell'iPod touch.
Da Cupertino si avverte che usare uno dei tanti sistemi che sbloccano gli iPhone (ovviamente nessuno autorizzato da Apple) non solo fa perdere la garanzia dello smartphone ma che questo software potrebbe "danneggiare irreparabilmente" il telefono e renderlo completamente inoperante.
E' un avvertimento più legale che di altro genere. Nessuno potrà appellarsi a cavilli burocratici se l'iPhone non funzionerà più con nuovi update di Apple. Intanto è l'occasione per Apple di ricordare che si tratta di sistemi illegali rispetto agli accordi contrattuali.
Utente di iPhone avvisato, utente di iPhone non salvato dalle tariffe di AT&T ma dall'impossibilità di usarlo in futuro. La stessa cosa vale per i non statunitensi che stanno usando con operatori locali "non autorizzati".
Segnaliamo che dalle pagine di TUAW, principale risorsa in questi tre mesi di informazioni sullo sblocco degli iPhone (grazie ad Erica Sadun che il 17 dicembre pubblicherà un libro sullo smartphone di Apple), arriva già la "contro-risposta": un sistema per ri-bloccare l'iPhone prima di aggiornarlo con il software di Apple.