Apple aprirà due Apple Store a Milano

04/03/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo ha confermato in esclusiva Ron Johnson a setteB.IT a margine dell'assemblea degli azionisti di Apple: "è costato meno il negozio sulla Quinta strada di New York City che farne uno in via del Corso a Roma". Aggiornato.
03527b_townhall04032008In occasione del meeting con gli azionisti, di cui vi abbiamo raccontato ogni dettaglio nel precedente articolo, setteB.IT ha potuto rivolgere al responsabile del settore retail di Apple, Ron Johnson, alcune domande riguardo ai negozi con gestione diretta.

Conosce bene e ama il nostro paese il capo degli Apple Store, ormai 205 aperti in tutto il mondo (206 da giovedì sera) ma ancora uno solo in Italia.

Gli italiani sono ansiosi di vederne aprire altri sul nostro territorio e la stessa Apple ha recentemente confermato di voler guardare con maggiore attenzioni all'estero in questo 2008.

"Apriremo presto due Apple Store a Milano" è la prima affermazione di Johnson alla nostra richiesta di informazioni sull'Italia.

Niente potrà fare più felici i consumatori italiani dei prodotti di Apple, più scelta (soprattutto se competente e in un ambiente giusto) non può che essere gradita.

Volendone sapere di più abbiamo chiesto anche della tempistica e Ron Johnson non ha voluto essere estremamente preciso ma ci ha fatto intendere che potrebbero essere inaugurati entro l'anno. 

Dove saranno collocati esattamente? Apple punta in alto, alle due zone più commerciali del capoluogo lombardo. "Uno lo apriremo dietro al Duomo ovvero nelle strade tra corso Vittorio Emanuele e via Montenapoleone, non esattamente nel famoso quadrilatero della moda ma non distante, in un bel posto" dice a setteB.IT Johnson senza troppi problemi di svelare piani già in fase di attuazione.

"L'altro lo apriremo in corso Buenos Aires" aggiunge ancora il responsabile dei negozi di Apple, senza però avere la certezza di quale dei due sarà il primo.

03527d_mappamilanoAbbiamo approfittato della cortesia e della conoscenza del nostro paese di Ron Johnson chiedendo come mai l'Apple Store romano fosse stato collocato in un centro commerciale piuttosto lontano come il ROMAEST. "Ci sono strade favolose nel bellissimo centro di Roma ma ci avevano chiesto cifre esorbitanti, inimmaginabili, per uno di quei negozi nella zona di via del Corso" è quanto ci spiega il capace "condottiero" dell'avventura degli Apple Store.

Non volendo essere troppo impertinenti abbiamo evitato di chiedere cifre ma abbiamo fatto notare a Johnson che Apple è presente in prestigiose location come la Quinta strada di New York City, Regent street a Londra, il Magnificent Mile di Chicago, etc. I negozi del centro di Roma costano più del "cubo" di cristallo di Manhattan che si affaccia su Central Park? "Ebbene sì, molto di più" ci dice Ron Johnson, sorprendendoci.

Un ultimo accenno agli altri negozi dati per imminenti nella vecchia Europa glielo strappiamo a Ron Johnson: "proprio i prossimi giorni andrò in Germania per vedere come procedono i lavori a Monaco". Si era mormorato di costruire l'Apple Store della capitale della Baviera sotto il livello stradale, mostrandosi all'esterno con una soluzione simile a quella del secondo negozio newyorkese ma questa ipotesi viene smentita da Ron Johnson: "non sarà sottoterra".

Aggiornamento del 06/03/2008: Macworld UK riferisce l'indiscrezione dell'Estate Gazette che sa di una espansione londinese di Apple presso il famoso Covent Garden. Potrebbe nascere un nuovo negozio su tre livelli, dove attualmente c'è il locale Rock Garden.

03527c_townhall04032008



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac