Apple al Motor Show di Bologna, l’anteprima
04/12/2008 12:00 CET
Molti produttori di automobili scelgono di presentarsi al pubblico con i computer di Cupertino. Spopolano i sistemi che integrano gli iPod nello stereo della vettura.
Il Motor Show aprirà al pubblico solo domani, il salone internazionale dell'automobile di Bologna è pronto ad affrontare la 33 esima edizione.
Noi possiamo darvi un piccolo anticipo, con l'occhio di chi nota forse più Mac ed iPod di pistoni e cerchi in lega.
La sportivissima Porsche, che ha recentemente annunciato il primo modello a quattro porte Panamera, a Bologna arriva con le rinnovate Boxster e Cayman. Un MacBook Pro (con lato destro "blindato" per impedire lo spegnimento del computer) accoglie i visitatori che desiderano mettere sui propri drive USB le immagini più belle delle vetture di Stoccarda.
Il marchio Dodge, parte del gruppo Chrysler, si presenta con la Journey ed un iPod classic personalizzato da 120 fornito di serie da usare come fonte dell'impianto stereo. Il cavo con connettore dock si trova nel cassetto porta oggetti davanti alle ginocchia del passeggero ed i comandi al volante permettono di scegliere la musica da ascoltare durante il viaggio, con riferimenti visivi sul display LCD touch screen al centro del cruscotto.
Attorno alla Volvo XC60 gli iMac diventano chioschi multimediali usabili con il touch screen (esistono soluzioni di terze parti per trasformarli). Fermato nella fotografia un tecnico che sta approntando il sistema collegando in modo volante una tastiera USB, ovviamente Apple.
Renault, presentando la nuova Mégane, ha creato dei configuratori del modello per scegliere colore, allestimenti ed optional. Il tutto è annegato all'interno di un chiosco multimediale ma, osservando da vicino la tastiera, si riconosce subito che è made in Cupertino. Una volta creata la Mégane preferita si può inviare via posta elettronica la configurazione.
Al pari del marchio francese, BMW ha scelto di lasciar configurare ai visitatori delle concessionarie il modello con uno schermo touch screen Surface di Microsoft, a Bologna però non c'è.