App Store, la dose di software è solo per uso personale

24/08/2009 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno svedese non molla l'osso e vuole da Apple risposte, che finora è stata incapace di fornire. Le fatture dei software pro non permettono di scaricare l'IVA perché i software professionali non possono essere usati per scopi professionali.
Fare o non fare business con i software dell'App Store per iPhone/iPod touch?

07070c_appstorebusinessIl dubbio non c'è se si leggono i termini d'uso di iTunes Store: "la licenza dei prodotti che le viene qui concessa, le consente di utilizzare i prodotti solo per utilizzo personale, non commerciale, e non per ulteriore distribuzione, alienazione, cessione o sublicenza".

Insomma le sole applicazioni "regolari" sono giochi o passatempi, visto che non possono essere usate per essere produttivi nel lavoro. Tutto il resto che ci fa in App Store?

Incredibile, vero? Apple spinge sul pedale del business per diventare più credibile dei BlackBerry nella sfida degli smartphone e poi ha una regola tanto assurda.

Come nota The Register questa è un'implicita ammissione di resa dell'impossibilità di Apple di sfidare gli smartphone canadesi sulle soluzioni professionali.

La sezione business dell'App Store, che su App Store Italia è stata tradotta economia conta ben 77 pagine di prodotti, i quali possono quindi essere usati solo per scopi personali.

Se per esempio un professionista volesse ottenere una ricevuta con l'IVA specificata dai software acquistati, con App Store non riuscirebbe nell'intento. Il dettaglio della scoperta si può leggere sul blog dello svedese J. Martin Wehlou, che ha pubblicato tutte le domande e risposte con l'assistenza di Apple, contattata dopo aver comperato "OmniFocus".

Sarà che le varie e complicate aliquote dell'imposta sul valore aggiunto europee possano essere molto distanti dai pensieri della californiana Apple ma, da che ha deciso che il suo business è internazionale e non solo statunitense, perché non completare il lavoro e permettere ai possessori di partita IVA di "scaricare" tali spese?

In ogni caso Apple è fuori legge quando emette una fattura senza specificare l'IVA relativa al paese nel quale opera?

07070b_appstorenoncommerciale



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac