AOL si separerà da Time Warner

29/04/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Deciso lo spin-off di questo business dal mega editore newyorkese. Sarà valutata la vendita in blocco oppure a pezzi.

Deciso lo spin-off di questo business dal mega editore newyorkese. Sarà valutata la vendita in blocco oppure a pezzi.
 
06241b_aoltimewarnerDal documento 10-Q che Time Warner ha inviato alla SEC si apprende che l'azienda intende separarsi dalla divisione AOL, mettendola sul mercato.

Non sono trascorsi 50 giorni dal cambio di CEO per AOL che Time Warner, in occasione del bilancio del primo trimestre del 2009 (-14% sull'utile netto), ha deciso le sorti di una delle sue divisioni.
 
Lo spin-off è una delle strade da percorrere, forse la più desiderata, nonostante l'azienda di Columbus Circle non escluda altre soluzioni. AOL sarà venduta tutta insieme oppure a pezzi, attualmente i reparti della ex America Online sono People Networks (social networking), MediaGlow (contenuti) e Platform-A (pubblicità).
 
Dal 2001 AOL e Time Warner sono un unica società, anzi era la AOL di Steve Case che al tempo comperava Time Warner per 164 miliardi di dollari, come dimostra anche la scritta che appariva prima di ogni film di quell'epoca realizzato da Warner Bros. WMG – Warner Music Group è stata ceduta nel 2004 per 2,6 miliardi di dollari e di recente è stato avviato lo spin-off di TWC – Time Warner Cable.

06241c_spinoffaol



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac