Android Market, è come l’App Store ma open

29/08/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La piattaforma degli smartphone avrà un mercato dove ognuno potrà fornire le soluzioni software a tutti gli utilizzatori.

La piattaforma degli smartphone avrà un mercato dove ognuno potrà fornire le soluzioni software a tutti gli utilizzatori.
 
Il concetto dell'App Store che Apple ha introdotto nell'iPhone/iPod touch fa proseliti.
 
Google, che è il principale attore dell'operazione Android, ha annunciato Android Market Beta, la prima versione di un luogo virtuale in cui gli sviluppatori potranno mettere in vetrina e gli utenti potranno scaricare i software adatti alla nascente piattaforma di telefonia cellulare.
 
Chi vorrà distribuire propri software non dovrà fare l'"esame di abilitazione", come invece accade con Apple che obbliga all'iscrizione all'iPhone Dev e che vaglia attentamente (o dovrebbe farlo) ogni applicazione. Lo spirito di Android è l'open source, anche se i server sono quelli di Google.
 
Sarà anche l'unica differenza dall'App Store, ma è concettualmente fondamentale. Le prime applicazioni disponibili saranno gratuite, seguiranno i dettagli per quelle con un costo.
 
I primi smartphone con sistema operativo Android sono attesi per l'autunno.

04617b_androidmarket



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac