Android e VoIP, Google dice che si può ma Skype è Lite

21/08/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi Apple ed AT&T dovrebbero rispondere agli enti statunitensi sugli impedimenti al VoIP su rete cellulare negli iPhone. Finora ci sono state limitazioni. Google nega. Aggiornato.

Oggi Apple ed AT&T dovrebbero rispondere agli enti statunitensi
sugli impedimenti al VoIP su rete cellulare negli iPhone. Finora ci
sono state limitazioni. Google nega. Aggiornato.
 
I difficili rapporti tra carrier e produttori di smartphone capaci di operare con il VoIP non sono solo una rogna di Apple ed AT&T.

Secondo quello che ha appreso il quotidiano USA Today presto anche Google potrebbe dover rendere conto delle motivazioni che hanno portato Skype ad operare sugli smartphone Android solo con la versione ridotta Skype Lite.

"Come si fa a lamentarsi di azioni poco chiare se si è gli stessi protagonisti delle medesime limitazioni?" nota Ben Scott di Free Press. In USA i dispositivi G1 e MyTouch sono commercializzati su rete telefonica T-Mobile.

Google ha spiegato che il carrier non blocca il VoIP e che l'ultima versione di Android è in grado di supportare tutte le funzioni VoIP ma che nessuno ha finora prodotto il software "completo".

Intanto oggi sarebbe prevista un'audizione di Apple ed AT&T alla FCC – Federal Communications Commission per spiegare i retroscena degli impedimenti che bloccano Google Voice e simili di arrivare sull'iPhone. Parteciperà anche Google stessa.

Aggiornamento del 21/08/2009: Google nega quanto scritto da USA Today affermando che non ha rifiutato alcun software di Skype ed altri dello stesso tipo ma che, semplicemente, Android non poteva finora assicurare tutte le funzioni VoIP a causa di limitazioni tecniche.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac