Android, con uno scatto Google traduce tutto
07/05/2010 08:00 CET
Lo smartphone riconosce tutto dalle immagini riprese con la camera: dopo i luoghi, i libri, i quadri, i monumenti, i vini, i marchi e la trascrizione dei biglietti da visita tocca alle traduzioni di scritte incomprensibili.
Solo per la piattraforma Android Google ha annunciato un’espansione di Goggles.
Il software per smartphone, che fa un uso intensivo della camera posta sul retro per riconoscere tutto quello che viene inquadrato, ora integra un OCR – Optical Character Recognition che si collega a Google Translator e fornisce la traduzione automatica dei testi, non serve nemmeno più digitare le parole in una lingua sconosciuta, provvede a tutto il software.
Si era partiti con il tedesco ma ora Goggles riconosce anche l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’italiano (nel team c’è uno sviluppatore di chiare origini italiane, Alessandro Bissacco). Google punta anche ad identificare le parole lingue scritte in caratteri non latini, come l’arabo ed il cinese.
Questa nuova versione 1.1 di Goggles riconosce meglio i codici a barre bidimensionali, infatti Goggles si scarica da Android Market nello smartphone inquadrando il grafico 2D proposto sulla pagina dell’annuncio.
Goggles su iPhone ed altre piattaforme mobile arriverà “a breve”, lo confermava Google 5 mesi fa.