Anche Quanta assemblerà gli iPod video
23/03/2006 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Apple aggiunge alla lista degli assemblatori degli iPod un altro specialista cinese. Dopo Inventec, Foxconn ed ASUSTeK arriva Quanta.
Apple aggiunge alla lista degli assemblatori degli iPod un altro specialista cinese. Dopo Inventec, Foxconn ed ASUSTeK arriva Quanta.
Secondo il cinese Economic Daily News Apple avrebbe messo sotto contratto un secondo assemblatore taiwanese per l'iPod di quinta generazione.
Finora, per assemblare questo modello con funzioni video, Apple si era affidata a Inventec Appliances ma pare che stia per affiancarsi anche Quanta Computer.
I modelli che usciranno dalle linee di produzione il prossimo mese saranno quindi assemblati indifferentemente o da uno o dall'altro marchio taiwanese.
L'iPod nano è assemblato da Foxconn (Hon Hai Precision Industry) e l'iPod shuffle da ASUSTeK Computer. Il contratto di Apple con quest'ultimo starebbe per esaurirsi e non è chiaro se questo significherà automaticamente l'abbandono del modello shuffle da parte dell'azienda di Cupertino.
Già cliente di Apple, Quanta, e di molti altri (Dell, Compaq, Fujitsu Siemens, Gateway, HP, IBM, Sony e Sharp) per i computer portatili, ne assemblerà circa 4 milioni di pezzi quest'anno, alla Quanta disegnerebbero circa il 50% di un PowerBook G4 (per il maggior cliente, Dell, disegnano a Taiwan il 70% del portatile).