Anche Panasonic crede in H.264 (aggiornato)
26/04/2006 07:00 CET
Tra i primi ad aver creduto a questo tipo di codifica si annovera Apple che ormai ha trasformato H.264 nel formato preferito per il video su QuickTime, in dimensioni per l'iPod e non. Apple e Panasonic lavorano assieme su questo fronte.
A partire dal 2007 Panasonic sposterà la gran parte delle tecnologie dallo standard MPEG 2 ad MPEG 4 H.264 che permette di girare in alta qualità pur mantenendo sostanzialmente uguale (a quanto necessario all'SD) la quantità di dati necessari all'archiviazione in formato digitale.
Molti carrier stanno comincando il passaggio da MPEG 2 a MPEG 4, in Italia la stessa SKY trasmetterà in alta definizioe i mondiali di calcio in MPEG 4, anche se per ricevere tali trasmissioni ancora non sono sul mercato i decoder adatti (esistono solo alcune schede per PC già abilitate).
Aggiornamento: qualche ora dopo la pubblicazione di questo articolo SKY ha annunciato ufficialmente la propria offerta in HD (ricevitore SkyBox HD per decodere l'MPEG-4 H.264 su televisori HD Ready con porta HDMI e in grado di supportare il sistema di protezione HDCP), ulteriori i dettagli sono disponibili online al seguente indirizzo http://www.skytv.it/User/SKYHD/index.html.