Anche Panasonic crede in H.264 (aggiornato)

26/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La codifica MPEG 4 adottata da tempo da Apple affascina anche Panasonic che, al NAB, annuncia l'adozione sui prodotti ad alta definizione, a partire dal 2007.

La codifica MPEG 4 adottata da tempo da Apple affascina anche Panasonic che, al NAB, annuncia l'adozione sui prodotti ad alta definizione, a partire dal 2007.
 
Al NAB di Las Vegas Panasonic annuncia il supporto allo standard aperto MPEG 4 H.264.

Tra i primi ad aver creduto a questo tipo di codifica si annovera Apple che ormai ha trasformato H.264 nel formato preferito per il video su QuickTime, in dimensioni per l'iPod e non. Apple e Panasonic lavorano assieme su questo fronte.

A partire dal 2007 Panasonic sposterà la gran parte delle tecnologie dallo standard MPEG 2 ad MPEG 4 H.264 che permette di girare in alta qualità pur mantenendo sostanzialmente uguale (a quanto necessario all'SD) la quantità di dati necessari all'archiviazione in formato digitale.

00263b_skyhdtv
Molti carrier stanno comincando il passaggio da MPEG 2 a MPEG 4, in Italia la stessa SKY trasmetterà in alta definizioe i mondiali di calcio in MPEG 4, anche se per ricevere tali trasmissioni ancora non sono sul mercato i decoder adatti (esistono solo alcune schede per PC già abilitate).

Aggiornamento: qualche ora dopo la pubblicazione di questo articolo SKY ha annunciato ufficialmente la propria offerta in HD (ricevitore SkyBox HD per decodere l'MPEG-4 H.264 su televisori HD Ready con porta HDMI e in grado di supportare il sistema di protezione HDCP), ulteriori i dettagli sono disponibili online al seguente indirizzo http://www.skytv.it/User/SKYHD/index.html.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac