Anche l’iPod touch può vibrare se arriva la videochiamata

06/09/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arriva un altro video che illustra FaceTime su questo dispositivo, con il misterioso tasto delle chiamate d’emergenza.
Lo avevamo scritto che dopo una presentazione di Apple si scoprono più argomenti non trattati di quelli sui quali punta il marketing. Eccone altri sull’iPod touch 4G con iOS 4.1, in arrivo a breve.

36-09624c_chiamataemergenzaInnanzitutto pare che l’aggiunta della videochiamata FaceTime contempli il tasto “emergency call” (che vediamo illustrato accanto e pubblicato sul sito di Apple), tuttavia potrebbe semplicemente trattarsi di un errore: certi dell’assenza della connettività cellulare, che vuol dire avere la possibilità di fare una chiamata d’emergenga? Seppur videochiamata, in situazione d’emergenza si deve avere la garanzia che il contatto abbia un iPhone 4 oppure un iPod touch per rispondere, certamente polizia, ambulanza e pompieri non ne sono dotati. Vuol dire qualcos’altro? Bene, finora non ce lo hanno spiegato, preferendo puntare la nostra attenzione su altro.

L’altra novità è la capacità di vibrazione dell’ultimo modello di iPod touch. Sì, non è un telefono cellulare ma mutua molto hardware dall’iPhone 4 e ad Apple costerebbe di più togliere qualche componente da una scheda logica dello smartphone che lasciarlo così com’è e modificarlo a livello software. Ebbene, nell’ambito delle funzioni dell’accessibilità per persone con handicap fisici, c’è la vibrazione per avvisare i sordi (visto che sono stati “usati” per lo spot ad alto contenuto emozionale dell’iPhone 4) dell’arrivo di una videochiamata. E’ cosa diversa dallo spot dell’iPod touch 4G.

Sempre riguardo alla quarta generazione dell’iPod touch, Apple ha pubblicato 40 secondi di video sul funzionamento di FaceTime su iPod touch, con dei ragazzi che si chiamano per scegliere il colore preferito delle scarpe.

36-09624b_vibrazioneipodtouch4g



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac