Anche in Europa il laptop OLPC con “give 1 get 1″
17/11/2008 15:30 CET
Oltre al nord America anche dalle nostre parti sarà possibile ordinare la coppia di computer che al 50% farà del bene istruendo i ragazzini dei paesi più poveri. Dal 16/12 in UK. Aggiornato.
Oltre al nord America anche dalle nostre parti sarà possibile ordinare
la coppia di computer che al 50% farà del bene istruendo i ragazzini
dei paesi più poveri. Dal 16/12 in UK. Aggiornato.
la coppia di computer che al 50% farà del bene istruendo i ragazzini
dei paesi più poveri. Dal 16/12 in UK. Aggiornato.
Un anno fa era toccato ai soli nord americani sfruttare l'iniziativa "give 1 get 1" e "cambiare il mondo".
Il computer portatile del MIT, OLPC modello XO, nato esattamente due anni fa per venire incontro alle esigenze dei ragazzi delle scuole dei paesi emergenti ora si prepara ad essere comperato nel resto del mondo, rilanciando la formula di un laptop personale e uno donato ai più bisognosi (Afganistan, Cambogia, Etiopia, Haiti, Iraq, Libano, Mongolia, Rwanda ed altri regioni del pianeta per un totale di 31).
Finora sono stati inviati nel terzo mondo mezzo milione di laptop OLPC bianco/verdi. Ecco un video che testimonia dove sono arrivati i computer.
Sarà Amazon UK ad accettare gli ordini. Per il momento si conoscono i prezzi riservati al mercato USA: 200 dollari per un solo laptop da donare, 400 dollari per donarne uno ma avere un laptop anche a casa propria.
Sì, l'obiettivo del computer da 100 dollari ancora non è stato raggiunto.
Aggiornameno del 17/11/2008: in Europa dovremo attendere ancora fino al 16 dicembre per avere da Amazon il laptop. Il prezzo indicato è 275 sterline (325 euro) a cui aggiungere 50 sterline di spedizione (60 euro), per pre-ordinarlo. Sembra però che si tratti solo dell'acquisto singolo. Per la verità il "mezzo imbroglio" è che Amazon spedisce il prodotto solo in Gran Bretagna e non nelle aree diverse dagli USA, come indicato nel comunciato stampa.