Anche Fox pensa alla tv sul web
17/04/2006 07:00 CET
Il "quarto" network televisivo statunitense si è appena accordato con le 187 stazioni locali per poter vendere su Internet le puntate delle tante serie tv che il gruppo News Corp. produce.
L'accordo è importante perché permette di mantenere buoni rapporti, suddividendo i guadagni, con le emittenti sparse sul territorio (non di proprietà diretta). La ABC quando decise di vendere attraverso iTunes Music Store alcuni telefilm non lo fece e, solo di recente, è dovuta correre ai ripari, visto il malumore.
La televisione del magnate australiano Rupert Murdoch (che in Italia possiede SKY) starebbe per far sbarcare su Internet il 60% dei programmi di prima serata, il giorno dopo la trasmissione tradizionale attraverso il televisore.
Per 6 anni tutte le affiliate Fox concederanno il diritto alla casa madre e come ricompensa si spartiranno il 12,5% di tutto il guadagno raccolto.
Fox non avrebbe ancora deciso con chi schierarsi, le strategie non sarebbero state definite.
Il leader di questo nascente mercato è iTunes Music Store che da qualche mese commercializza negli Stati Uniti svariate serie televisive, oltre che cortometraggi, videoclip musicali, cartoni animati, eventi sportivi… tutti in formato proprietario e compatibili con i popolarissimi iPod.
A scoprire i piani di Fox è stato il Wall Street Journal, dietro a questo network ci sono studi di produzione tra i più importanti di Hollywood e vengono prodotti telefilm tra i più seguiti in tutto il mondo, solo alcuni esempi attuali e del recente passato: The Simpson, Family Guy, Ally McBeal, X-Files, Beverly Hills 90210, The O.C., 24, Cops, American Idol, MADtv, Malcolm in the Middle.