Anche chi non ha un Kindle ora ha l’applicazione per Mac

18/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il software per acquistare, leggere e sincronizzare i libri/giornali elettronici anche sulla piattaforma per i computer di Apple è finalmente arrivata. A colori, contrariamente allo schermo dei Kindle.
Nel 2009 Amazon faceva sapere di essere al lavoro ad una versione di Kindle for Mac (8,6 MB), eccola in versione beta.

11-08435b_kindlemacIl principale rivenditore online ha rilasciato durante la notte l’atteso software gratuito.

Nonostante la disponibilità internazionale dei lettori portatili con schermo a scala di grigi, non serve un Kindle o Kindle DX per poter sfruttare il Kindle Store, basta un Mac, un iPhone oppure un BlackBerry, e si può avere accesso fino a 450.000 libri (questo è il quantitativo per gli Stati Uniti, ci sono 102 dei 111 best seller classificati dal New York Times) e vari giornali (non molti).

Il software serve a “sfogliare” il negozio online, comperare libri/giornali, leggerli e sincronizzarli automaticamente sulla “nuvola” di Amazon con Whispersync. 10 font diversi sono disponibili per la lettura più gradita all’utente.

Mancano poche settimane al rilascio di iPad in USA (il 3 aprile) e poi a fine del prossimo mese anche in Italia. Sfortunatamente Apple ha però deciso che la rivoluzione dei libri elettronici potrà inizialmente arrivare solo in USA, iBooks e, conseguentemente il negozio virtuale iBookstore, sarà una prerogativa solo di quel paese. Pazienza per chi aveva libri in formato ePub, non potrà leggerli senza iBooks.

Amazon ricorda che anche su iPad potrà funzionare il software di Kindle.

Kindle per Mac richiede almeno il sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard, ma è fatta solo per computer di Apple dotati di processore Intel.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac