Analisi finanziarie su Apple, meglio l’alternativa

07/07/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Hanno stancato gli analisti delle banche, gli stessi che devono guidare i flussi di denaro verso i loro fondi comuni. Quanto più accurati e sinceri sono gli indipendenti! Così in tanti campi.

Hanno stancato gli analisti delle banche, gli stessi che devono guidare i flussi di denaro verso i loro fondi comuni. Quanto più accurati e sinceri sono gli indipendenti! Così in tanti campi.
 
Ha ragione da vendere Zach Bass che da Seeking Alpha suggerisce agli investitori di borsa, interessati alle azioni di Apple, di non basarsi sui giudizi degli analisti delle banche d'investimento.

Dati alla mano non possiamo che condividere e propagare il concetto. Basare la propria fede nel giudizio dei soliti analisti delle principali istituzioni finanziarie è ormai pericoloso, è gente che è capace di un voltafaccia di 180 gradi da un giorno con l'altro, spesso la loro competenza è guidata dagli obiettivi che devono raggiungere in fatto di clienti e relativi dollari.

"E' un emozionante montagna russa" l'opinione di costoro su Apple, scrive Bass. Sono "poetici revisionisti" delle idee espresse pochi minuti prima di aver visto i conti e le prospettive di Apple. E si tratta già di un'azienda poco propensa a raccontare tutta la verità sui propri prodotti, quindi c'è da immaginarsi quanto siano ansiosi a Cupertino a far conoscere all'esterno tutti i dettagli dei bilanci. E' veramente poco credibile che gli analisti abbiano tante risorse segrete che diano una guida precisa agli investimenti altrui.

Bass si chiede per quale motivo gli analisti con un ricco conto in banca debbano continuare a pagare per avere suggerimenti imprecisi o sbagliati. Ci sono invece tanti non professionisti che da tempo dimostrano di vedere le cose meglio degli esperti, "indipendenti entusiasti" capaci di interpretare meglio l'andamento di Apple e facendolo pure gratis.

"Diamo i voti a questi analisti e vedremo cosa veramente valgono" è il suggerimento di Zach Bass che sposiamo in pieno.

Un parallelo che può essere agevolmente applicato anche a tante altre categorie, perché no ai giornali, popolati da forzati tuttologi che ieri hanno descritto la sfilata di moda di Armani, oggi recensito l'ultimo sforzo di Camilleri e domani valuteranno l'ultima dichiarazione di Moratti sul calciomercato. Capita poi la volta che scrivono di I-Phon ed i risultati si vedono.

E' tempo di cambiare le cose, NBC News sta cercando tra i "cittadini-giornalisti" chi potrà andare a seguire il congresso del Partito Democratico di Denver e del Partito Repubblicano a Minneapolis, in aggiunta alla redazione politica con esperienza decennale in elezioni. Campo di ricerca MySpace. Seppur con un concorso, qualcosa si muove.

04279b_consensus



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac