Amore finito tra Fujistu e Siemens?

06/08/2008 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La joint venture, molto popolare in Europa, potrebbe essersi logorata e, prima di compiere il decimo anno andrebbe a dissolversi? E' Siemens che vuole andarsene.

La joint venture, molto popolare in Europa, potrebbe essersi logorata e, prima di compiere il decimo anno andrebbe a dissolversi? E' Siemens che vuole andarsene.
 
Secondo le indiscrezioni sempre molto fondate del Wall Street Journal la joint venture Fujitsu Siemens formata il primo ottobre 1999 tra la giapponese Fujitsu e la tedesca Siemens starebbe per dividersi.

L'accordo contrattuale aveva una durata di 10 anni e nel 2009 tutto sarebbe tornato in discussione, la discussione se rinnovare o meno la partnership è cominciata prima. In caso di silenzio delle parti il contratto si sarebbe automaticamente esteso ad altri 5 anni.

Sarebbero gli europei a voler andarsene ma non è ancora chiara l'intenzione dei giapponesi sulla questione. Compreranno il 50% di Siemens, lasceranno comperare a Siemens la loro parte? Dubbi tutti da diradare.

Certo anche Fujitsu non sarebbe molto felice dei margini di guadagno ottenuti dal settore computer, nell'ultimo bilancio trimestrale è stata la telefonia cellulare a dare le soddisfazioni maggiori, tanto che il presidente Kuniaki Nazoe è arrivato a dichiarare "la telefonia cellulare è un'arma molto più potente del PC".

In Germania i computer Fujitsu Siemens vendono 278.000 PC al trimestre, sono il secondo marchio in classifica, dietro ad Acer (di poche migliaia di unità). Proprio con Acer Siemens aveva tentato senza successo di unire le forze, prima di sposare Fujitsu nove anni fa.

Fujitsu Siemens conta oltre 10.000 impiegati e nell'ultimo anno fiscale ha fatturato 6,6 miliardi di euro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac