AMD seppellisce ATI, il marchio canadese della grafica
30/08/2010 13:30 CET
Dall’anno prossimo anche i processori grafici saranno denominati esclusivamente AMD, perdendo ogni riferimento ad ATI Technologies, comperata 4 anni fa.
Nel luglio del 2006 la californiana AMD, secondo produttore al mondo di processori x86 dopo Intel, acquisiva per 5,4 miliardi di dollari la canadese ATI Technologies, specialista nei chip grafici.
AMD ha fatto sapere a qualche testata USA (un comunicato ufficiale non è stato pubblicato) che dal 2011 le GPU ancora marchiate ATI sostituiranno la denominazione con AMD, la decisione è stata presa dopo aver verificato che sul mercato la maggior parte delle persone (3 su 1) riconosce i prodotti come AMD e non più ATI.
Famose GPU come Radeon o FirePro terranno il nome ma si presenteranno con le grafiche che vedete accanto. In basso vediamo invece lo schema semplificato di tutto il listino CPU e GPU. Tutte le varie CPU per computer Athlon, Phenom, Turion saranno sostituite da Vision, resteranno invece i modelli Opteron per server.
Già questa estate AMD era superiore ad nVidia per GPU vendute, il sorpasso potrebbe essere stato facilitato anche dalla recente decisione di Apple di installare in alcuni nuovi Mac le GPU di AMD al posto di nVidia.