Amazon compera Audible per 300 milioni di dollari

31/01/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E ora spariranno gli audiolibri da iTunes Store? Audible è il maggior fornitore di registrazioni audio delle letture dei bestseller di ogni genere. Amazon vuole tutto in MP3. Coincidenza di mercati.

E ora spariranno gli audiolibri da iTunes Store? Audible è il maggior
fornitore di registrazioni audio delle letture dei bestseller di ogni
genere. Amazon vuole tutto in MP3. Coincidenza di mercati.
 
Audible nelle mani di Amazon entro la primavera.

Colpo grosso di Amazon che punta molto sulla vendita di file audio, dopo l'iniziale successo di Amazon MP3.

Il più grande rivenditore online ha annunciato la volontà di acquisire Audible per 300 milioni di dollari. Dopo aver iniziato con la vendita di libri di carta ora si allarga alla vendita dei libri recitati.

Ideali per gli ipovedenti ma non necessariamente. 

Non solo libri ma anche giornali, riviste, programmi radio e televisivi, la specialità di Audible è di registrare qualunque cosa, fino ad 80.000 programmi, in vendita dal suo sito in un formato proprietario, ma anche attraverso iTunes in AAC protetto compatibile con gli iPod. Finora.

Audible, che festeggia il suo decennale, opera in USA e UK ma anche in Francia e Germania. Esattamente quello che fa Amazon, con l'aggiunta del Canada, Giappone e Cina.

La dichiarazione di Steve Kessel, a capo del reparto digital media, è molto chiara: "lavorando assieme noi possiamo introdurre più innovazione e portare questo formato ad un pubblico più ampio". Molto probabilmente Amazon intende vendere le registrazioni audio di Audible nel formato MP3 senza protezione anti-copia, compatibile con qualunque periferica e su qualunque piattaforma. Convinceranno gli editori ed autori?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac