Altro sorpasso su Microsoft, capitalizzazione IBM superiore
30/09/2011 08:00 CET
Non è più la società fondata da Bill Gates la seconda per capitalizzazione di borsa tra le tecnologiche. Apple saldamente sempre al primo posto.
Per 213.978.789.260 dollari contro 213.226.869.700, IBM sorpassa Microsoft in capitalizzazione di borsa e diventa la seconda società hi-tech di Wall Street, dietro ad Apple.
Un altro primato del quale Steve Ballmer, CEO di Microsoft in odore di contestazione generalizzata, non andrà orgoglioso.
Già Apple superava Microsoft nel 2010 ed ora l’ha enormemente distanziata, stando solidamente al primo posto per capitalizzazione di borsa.
La centenaria IBM, nonostante la cessione dei PC nel 2005 ai cinesi di Lenovo fa business in modo alternativo con software per le aziende e servizi. HP lo avrebbe capito ed è per questo che la sfida della nuova CEO Meg Whitman è di tentare di cedere la divisione dei computer e fare ugualmente un sacco di soldi. Solo i Mac di Apple sembrano in totale controtendenza, l’azienda di Cupertino fa faville nel settore mobile ma crescono anche le vendite dei computer tradizionali.
Il prezzo delle azioni IBM è aumentato del 22% quest’anno (poco più di Apple che registra il 21%), quelle di Microsoft sono invece diminuite di quasi il 9%.