All’iPhone un altro J.D. Power award
01/05/2009 12:30 CET

Dopo i professionisti anche i consumatori giudicano lo smartphone di Apple al top tra i telefoni cellulari. Samsung vende più di LG ma a posizioni invertite sulla soddisfazione.
Sono trascorsi meno di sei mesi dal 2008 Business Wireless Smartphone Customer Satisfaction Study assegnato da J.D. Power and Associates all'iPhone di Apple, che è già ora di un altro premio.

Nella classifica degli smartphone Apple raggiunge 791 punti su 1.000 mentre LG è seconda con 772 punti e Samsung terza con 759 punti. La media ottenuta è di 751 millesimi e sotto questo punteggio ci sono HTC (744), RIM (739), Palm (736) e Motorola (659). LG supera Samsung rispetto alla classifica di vendita dell'ultimo periodo.
All'iPhone gli utenti assegnano punteggi particolarmente alti nelle categorie facilità d'uso, sistema operativo, funzioni e forma.
Il trofeo della soddisfazione viene assegnato valutando la facilità d'uso con il 30% d'importanza, il sistema operativo con il 22%, le funzioni con il 21%, la forma con il 18% ed infine la batteria (dove Apple non primeggia assieme a Motorola e HTC) con il 9%. Sono stati sondati da J.D. Power 2.648 utenti che possiedono un telefono da meno di due anni.