All’insegna dell’ottimismo arriva Tiscali wiPhone

18/09/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo servizio VoIP dell'operatore di telefonia fissa e mobile arriva sugli smartphone Wi-Fi di Nokia. Renato Soru vede un'Italia che non c'è, piena di hotspot aperti al pubblico.

Il nuovo servizio VoIP dell'operatore di telefonia fissa e mobile arriva sugli smartphone Wi-Fi di Nokia. Renato Soru vede un'Italia che non c'è, piena di hotspot aperti al pubblico.
 
Deve essere un inguaribile ottimista Renato Soru. Dopo aver lasciato andare l'azienda telefonica da lui fondata allo smembramento internazionale, al quasi tracollo finanziario ed all'abbandono di alcuni servizi, dopo un'esperienza da governatore della Sardegna conclusa con il dissenso degli elettori, torna da amministratore delegato al comando di Tiscali (suo il 20% delle azioni). Non lo spaventano le imprese difficili.
 
Ecco la sua prima apparizione pubblica a tre mesi dal ritorno a Sa Illetta.
 
Questa mattina a Milano il carrier sardo ha presentato Tiscali Unica, un servizio di telefonia che comprende Internet Tutto Incluso/telefonia fissa/3 SIM di telefonia mobile (Tiscali è uno degli operatori virtuali italiani) e wiPhone per chi vuole il VoIP su un cellulare compatibile e numerazione speciale "nomadica".
 
Renato Soru ha spiegato che è sciocco usare la telefonia cellulare quando si potrebbe usare quella fissa e che a questa abitudine si può ovviare instradando le telefonate ed i messaggi su Internet attraverso il Wi-Fi casalingo, al quale ci si aggancia con ADSL o altri metodi.
 
L'idea non è originale, molti operatori internazionali hanno già proposto sistemi analoghi per comunicare in VoIP risparmiando. Anche Tiscali va in questa direzione ed il fulcro è appunto wiPhone (3 euro al mese per clienti Tiscali o 5 per tutti gli altri, che non sono obbligati a cambiare gestore).

07245b_wiphone

 

Nonostante ci sia già un'azienda con questo nome Tiscali ha scelto di denominare il suo software per telefoni cellulari con qualcosa che ha assonanza con l'iPhone di Apple.
 
Però wiPhone è per il momento un sistema funzionante su 38 modelli di telefoni Nokia con sistema operativo Symbian S60. Soru dice che non ci sono problemi, a breve arriveranno i software anche per BlackBerry, HTC ed iPhone. Tanti auguri, chiedere a Skype o Google per vedere se il VoiP può entrare tanto facilmente nello smartphone di Apple.
 
Tiscali assegna ad ogni cliente con un telefono compatibile un numero di telefono (prefisso "nomadico" 55) dal quale telefonare/messaggiare quando è presente una rete Wi-Fi. Renato Soru è convinto che in Italia ce ne siano a bizzeffe su tutto il territorio, peccato che la sua visione non solo è ottimistica ma pure offuscata dalla convinzione di trovarsi in una Silicon Valley dove non esista il decreto Pisanu, che obbliga a registrare tutti gli accessi degli utenti.
 
"Molti lasciano liberamente accessibile la propria rete Wi-Fi domestica, ecco che si può entrare con wiphone ed usarla con il cellulare" dice Soru, scordandosi che è illegale per chi ha fatto le bizzarre leggi italiane e lo è pure per molti contratti degli operatori telefonici, che non ammettono la condivisione con persone estranee al nucleo famigliare dell'abbonato.
 
In Italia gli hotspot aperti liberamente al pubblico non esistono, o non dovrebbero esistere. Spiegateglielo, magari con una margherita.
 


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac