Alleluja! Apple dà all’Italia un iTunes Store

09/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente a Cupertino si accorgono che c'è un negozio multimediale anche per il nostro paese. Finora lo ignoravano e, vista la carenza di molti contenuti, erano chiari a tutti i favoritismi fatti ad altre nazioni.
Gli iTunes Store sono diventati 22!

Non siamo impazziti e non ci rimangiamo l'articolo "Il 22esimo iTunes Store apre in Nuova Zelanda" pubblicato poco più di due anni fa. Stiamo solo testimoniandovi che Apple, non noi, si è accorta solo settimana scorsa di dover gestirne 22 e non 21.

Come si vede dalle tabelle sottostanti l'articolo tecnico HT3069 riportava, da non meno di due mesi e mezzo, l'errore dell'assenza dell'Italia tra i 22 paesi dove è attivo un iTunes Store. Solo al termine di settimana scorsa è stato corretto aggiungendo anche l'indicazione del Bel Paese. Noi lo segnalavamo a fine ottobre 2008.

Apple precisa che la modifica è avvenuta il 5 febbraio (infatti il 3 febbraio era ancora sbagliato) ma non spiega ulteriormente o, tanto meno, si scusa dell'errore. I dubbi che l'Italia ha smesso di essere l'ultima ruota del carro per Apple persistono, in Italia (come in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera) continuano a non essere venduti i video ed a mancare gli omaggi settimanali, almeno in campo musicale.

Grazie all'attento lettore Andrea Govoni per la segnalazione.

05686b_tabellaitunesstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac