Alleanza Best Buy/Rhapsody/SanDisk anti iPod

09/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con la versione 4 del jukebox musicale di RealNetworks nasce un gruppo che serve a soddisfare tutte le esigenze degli utilizzatori di contenuti multimediali.
Settimana scorsa è nata una nuova alleanza per tentare di primeggiare sul prodotto unico iPod+iTunes di Apple.

Rhapsody è il servizio musicale digitale che da qualche anno prova ad entrare nel cuore dell’utenza statunitense (solo loro, ndr), nasce dalle ceneri di Listen.com ed ha alle spalle RealNetworks.

“C’è un terzo del mercato che non compera iPod” è stata la dichiarazione Rob Glaser, CEO di Real.

Si affiancano a Rhapsody la SanDisk che produce i player MP3 Sansa, in particolare gli e2x0R (modelli con radio FM, display LCD da 1,8″ e slot microSD, da 2 GB per 140 dollari a 8 GB per 250 dollari), in aggiunta a Best Buy, la grande catena di ipermercati dell’elettronica, presenti soprattutto nel nord America con 840 punti vendita. Best Buy vende il 28% dei player MP3 venduti in USA.

La versione 4 di Rhapsody nasce riveduta e corretta quando la popolarità di iTunes Store e del player iPod sono ad altissimi livelli e poco prima del lancio ufficiale del player Zune da parte di Microsoft che opera con tutti i vari rivenditori online, Zune Marketplace, che supportano il PlaysForSure, ovvero il DRM Janus per i WMA di Redmond.

Sansa e2x0R (dove la R sta per Rhapsody, ndr) è attualmente il primo player in grado di accettare il DRM imposto da Rhapsody 4. Best Buy promozionerà alla propria clientela il sistema e regalerà 30 ore di contenuti affittati pre-caricati oltre 2 mesi gratis di abbonamento a Best Buy Digital Music Store, dietro al quale ci sono i 2,5 milioni di brani di Rhapsody… ma di più, Best Buy ama definirlo “Rhapsody 4 Plus” perché alcuni contenuti saranno esclusivi.

Best Buy era dal 2004 alleata con Roxio/Napster, non è noto se la nuova scelta sia esclusiva e cancelli la precedente.

Costi? 99 centesimi a canzone o abbonamento mensile illimitato da 15 dollari. Rhapsody è il servizio d’abbonamento numero uno in USA con 1,6 milioni di sottoscrittori.

Rhapsody è disponibile solo per computer Win. Il progetto parte domenica 15 ottobre.

00979b_rhapsodysansabestbuy



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac