Alle 15 i Beatles le suoneranno a MTV

30/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le canzoni di Lennon, McCartney, Harrison e Starr faranno parte della colonna sonora di un videogame Viacom. Meno facile prevedere se saranno concessi anche videoclip e brani per la vendita online. Aggiornato.

Le canzoni di Lennon, McCartney, Harrison e Starr faranno parte della
colonna sonora di un videogame Viacom. Meno facile prevedere se saranno
concessi anche videoclip e brani per la vendita online. Aggiornato.
 
E' così tanto tempo che si attende la musica dei Beatles online che qualcuno, in piena crisi d'astinenza, potrebbe subire spregiudicati miraggi.

05034b_mtvmE' ormai certezza che oggi alle ore 15 italiane la media company alle spalle di MTV, Viacom, annuncerà un "progetto globale e mai visto prima" con Apple Corps per la musica dei Beatles.
 
Canzoni dei Fab Four sì, ma non per vendere i brani online? Una delle mire di iTunes da tempo.
 
Sembra che "Rock Band", prodotto da MTV Games, si potrà vantare di far giocare molti amanti della musica dei Beatles con una edizione speciale dedicata ai ragazzi di Liverpool, dopo quelle con AC/DC, Aerosmith, Metallica ed altri. L'azienda che gestisce i diritti della musica dei Beatles (assieme alla Sony/ATV di Michael Jackson) non avrebbe ancora deciso chi potrà commercializzare le canzoni più amate della storia.
 
Il "pericolo" che MTV potesse soffiare quantomeno i rari video (il videoclip era un concetto ancora da venire) dei Beatles ad iTunes Store è comunque consistente. Martedì Viacom ha lanciato senza troppo clamore il sito MTV Music beta, dove si possono trovare oltre 16.000 videoclip musicali del passato. Fortunatamente tutti i filmati sono gratuiti e visibili nell'intero pianeta, certo non si possono scaricare sul computer e quindi nemmeno riversare nell'iPod.
 
Chissà se Viacom è riuscita ad ottenere la licenza anche per quelli?
 
Su MTV Music si trova veramente di tutto, anche i quasi 14 minuti del videoclip "Thriller" diretto da John Landis nel 1983. Naturalmente sempre gratis. Invece pagando solo 5 dollari, su iTunes Store USA c'è in questo momento una promozione per scaricare e possedere per sempre questo videoclip e l'intero album.
 
Aggiornamento del 30/10/2008: tutto confermato, tranne il nome del gioco, che non si chiamerà Rock Band. Non si conosce quando MTV Games lo rilascerà. L'accordo (frutto di quasi un anno e mezzo di discussioni) prevede solo l'inclusione della musica dei Beatles nel videogioco del gruppo Viacom. Per la vendita online delle canzoni di Fab Four la Apple Corps non ha annunci da fare in questo momento perché si "lavora su alcuni dettagli". Un anno fa Paul McCartney aveva promesso che la musica dei Beatles sarebbe arrivata online entro il 2008.
 
Aggiornamento del 05/03/2009: il 09/09/09 uscirà in tutto il mondo "The Beatles: Rock Band", il videogioco per Xbox 360, PlayStation 3 e Wii per 60 dollari, sarà disponibile anche una chitarra apposita per 100 dollari ed un bundle premium da 250 dollari.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac