Alla prova del POS su iPhone negli Apple Store
13/04/2009 07:00 CET
L'ultimo batterio di Windows sarà presto estromesso dai negozi di Apple, dove finora si paga con carta di credito passando da dispositivi wireless PocketPC. Importante dimostrare che Apple può avere un ruolo in questo campo.
L'ultimo batterio di Windows sarà presto estromesso dai negozi di Apple, dove finora si paga con carta di credito passando da dispositivi wireless PocketPC. Importante dimostrare che Apple può avere un ruolo in questo campo.
Sta per cambiare la modalità con cui i clienti dei negozi di Apple pagheranno i prodotti.
L'utente continuerà a sfoderare la propria carta di credito (contanti a parte) ed a vedere il conto in banca diminuire in pochi minuti, ma almeno il passaggio di denaro avverrà su prodotti Apple e non più attraverso soluzioni Windows. Per gli uomini di Cupertino è importante dare dimostrazione di autonomia anche in questo.
2 + 2 lo ha fatto Apple Insider che ha osservato un "problema" subìto da Apple in questi anni.
Si è già visto il software Credit Card Terminal, apparso in una delle ultime pubblicità di Apple, costa 50 dollari (ma è gratis per i primi clienti, dopo un coupon di sconto che il produttore Inner Fence offre fino a mercoledì 15 aprile) e non si trova su App Store Italia.
Certo non sarebbe particolarmente pratico per i dipendenti dei negozi di Apple digitare i numeri della carta di credito per effettuare le transazioni, sarà necessario un lettore hardware aggiuntivo all'iPhone/iPod touch, soluzione che non sarà però pronta prima dell'estate, quando sarà disponibile la terza versione del software che, come mostrato da Apple, potrà supportarli in modalità wired o wireless (Bluetooth).
Finora Apple si è dovuta abbassare ad usare periferiche POS – Point Of Sale con sistema operativo PocketPC (versione modificata di Win CE/Win Mobile) per permettere ai consumatori di effettuare acquisti con pagamenti elettronici.
In occasione dell'inaugurazione dell'Apple Store di Glasgow, avevamo visto da vicino un dispositivo Fujitsu per i pagamenti con carta di credito dei clienti degli Apple Store. Fuori dall'Europa è stato scelto un dispositivo Symbol con analoghe funzionalità.
Nel 2006 Apple eliminava l'esperimento dei pagamenti self-service da parte dei clienti con il sistema easy pay installato in una parete dell'Apple Store.