Al via il campionato, il pallone rimbalza sul Mac
21/08/2009 21:00 CET
Via satellite, digitale terrestre ed analogico, ma la nuova stagione del calcio che sta per partire non si vede solo in TV. Peccato che online l'operazione sembri difficile, impossibile o sconosciuta per chi usa un computer di Apple.
Via satellite, digitale terrestre ed analogico, ma la nuova stagione
del calcio che sta per partire non si vede solo in TV. Peccato che
online l'operazione sembri difficile, impossibile o sconosciuta per chi
usa un computer di Apple.
del calcio che sta per partire non si vede solo in TV. Peccato che
online l'operazione sembri difficile, impossibile o sconosciuta per chi
usa un computer di Apple.
Alzi la mano chi ha mai visto uno spot che informi il telespettatore della possibilità di vedere le partite di calcio, legalmente, anche online.
Nessuno? Siamo invece sommersi dalla pubblicità del digitale terrestre di Mediaset e del satellitare di Sky, che devono vendere gli abbonamenti per la stagione 2009/2010 al via in questo weekend.
Lo sport più popolare dalle nostre parti sta per fischiare il calcio d'inizio (qualche partita di coppa ha già fatto la prima apparizione pochi giorni fa) ed i broadcaster sono veramente molto poco interessati a vendere il calcio in streaming.
In ballo c'è la Serie A, la Champions League e la nuova Europa League di UEFA. Quest'anno i player, a vari livelli, sono RAI, Mediaset, Sky e Dahlia, solo RAI offre la visione di alcune partite di coppa sia in chiaro sulla TV analogica/digitale che in streaming in diretta sul suo portale. Mediaset offre qualcosa in versione free.
Abbiamo contattato tutti per sapere la loro proposta online e se compatibile con i Mac: Dahlia (ex Cartapiù La7) per ora non si getta nello streaming e resta sul digitale terrestre, Sky ci aveva promesso una risposta ma non è mai arrivata, Mediaset non ha ritenuto opportuno darci alcun tipo di spiegazione.
Mediaset, tronfia della non considerazione degli utenti Mac già vista molto tempo fa con il non-servizio Rivideo, ripropone il medesimo concetto anche per le partite da comperare online. Costano 8 euro se in diretta oppure 4 euro se in differita, ma le possono vedere solo gli utenti di PC con Windows.
Il perché di tale scelta ci è ignota e loro non ce la spiegano. Le tecnologie sono a disposizione, basterebbe sceglierle bene. Lo testimonia lo stesso sito dei video gratuiti di Mediaset che, seppur con la confusione tra Flash e Silverlight, in qualche modo permette la visione online a chiunque sul territorio italiano.
Sul sito di Sky alcuni video sono visibili gratuitamente, anche in diretta, tutti in formato Flash. Non c'è alcuna informazione riguardo ad eventuali streaming di partite.
Alla Lega Calcio non importa nulla di dare informazioni sulle modalità per vedere online le partite in Italia, limitandosi ad un'agghiacciante pagina in stile "ministeriale" contenente tutti i PDF dei contratti radio-televisivi. La federazione europea UEFA sembra decisamente più organizzata per seguire le due coppe continentali.
UEFA offre una sezione Live e Replay, ovvero le partite in diretta e quelle registrate. Se quelle in archivio costano 2 euro quelle in diretta sei volte tanto (in altre nazioni molto di meno ma UEFA rivela la nazionalità dell'IP ed applica listini diversi), tranne ovviamente quelle comperate dalla RAI e trasmesse liberamente anche su rai.tv senza problemi in tutto il territorio italiano.
L'Annual Pass della UEFA ha un prezzo di 30 euro e consente la visione di ben 8.000 partite durante la stagione, ma non le dirette. Abbiamo provato a comperare una partita ma, saremo stati sfortunati, il sistema non ha accettato ben due carte di credito diverse (attive entrambe).
Nella pagina dei match in diretta la federazione europea precisa che i contenuti pay sono forniti @ 800 Kbps da Mediaset e Sky. Per testare l'eventuale compatibilità su Mac non ci resta che i video della rubrica gratuita Magazine, trasmessa in formato Flash oppure scaricabile in formato M4V (compresso H.264 a risoluzione 512 x 288), qui nessun problema ma sarà così anche per le dirette e registrate?
Il carrier di telefonia cellulare 3 propone la Serie A di Mediaset Premium sui videofonini DVB-H, l'iPhone non è compatibile finché non sarà creata un'applicazione apposita.
E' dura la vita di chi vuole vedere il calcio senza infilarsi nell'illegalità, volendo pagare per quello che vede, ancora di più con un Mac. Non si lamentino i broadcaster e le leghe se guadagnano poco, ne riparliamo quando vorranno entrare nel terzo millennio.